Anche se la mania delle retroconsole in miniatura è un po’ scemata, tutto ciò non ferma i produttori a creare queste macchine celebrative, le quali, il più delle volte, vengono utilizzate per una settimana scarsa, per poi essere messe su una mensola in bella mostra a prendere polvere. Il prossimo sistema ad essere miniaturizzato sarà il popolarissimo home computer Amiga A500, il quale ritornerà nella veste di Amiga A500 Mini.
In vendita da Marzo 2022
Nella giornata di venerdì, l’azienda Retro Games Ltd., ha annunciato che il popolarissimo home computer di Amiga A500, vivrà una seconda vita a partire dal 25 marzo grazie alla sua versione Mini. Oltre a questo l’azienda ha reso nota la lista dei 25 giochi che verranno inclusi all’interno del sistema.
Annunciato lo scorso agosto, l’Amiga A500 Mini è la riproposizione in miniatura del computer che fece faville alla fine degli anni ’80 ed includerà anche una tastiera funzionante proprio come il sistema da cui prende ispirazione. Il costo, non propriamente popolare, sarà di 140 $.
Il filone delle mini retro console è da qualche anno che viene proposto e nasce nel 2016 con il Nintendo NES Classic Mini, per poi proseguire con lo SNES Classic Mini e tanti, tantissimi altri sistemi. In via ufficiale queste console nascono e finiscono con i titoli dati in bundle, tuttavia l’Amiga A500 Mini darà l’opportunità di espandere la libreria grazie ad una semplice USB Drive. Ce’è da dire che già i titoli compresi daranno l’opportunità ai possessori di poter giocare a tantissimi classici senza tempo come Zool, Worms, California Games e Alien Breed 3D. Eccoti la lista completa:
- Alien Breed 3D
- Alien Breed: Special Edition ’92
- Another World
- Arcade Pool
- ATR: All Terrain Racing
- Battle Chess
- Cadaver
- California Games
- The Chaos Engine
- Dragons Breath
- F-16 Combat Pilot
- Kick Off 2
- The Lost Patrol
- Paradroid 90
- Pinball Dreams
- Project-X: Special Edition 93
- Qwak
- The Sentinel
- Simon the Sorcerer
- Speedball 2: Brutal Deluxe
- Stunt Car Racer
- Super Cars II
- Titus The Fox: To Marrakech And Back
- Worms: The Director’s Cut
- Zool: Ninja Of The “Nth” Dimension
L’Amiga A500 Mini avrà un output a 720p (più che sufficiente per visualizzare i titoli retrò) e un refresh rate a 50Hz o 60Hz. Oltre a questo saranno compresi i classici filtri che renderanno le immagini come se fossero visualizzate su una TV a tubo catodico. In confezione, oltre alla console, troveremo un controller e un mouse a 2 bottoni che riprendono lo stile delle periferiche originali.