Effie è un gioco presentato nel 2019 e uscito a gennaio del 2020 per Steam e PlayStation 4 pubblicato dalla casa produttrice spagnola Inverge Studios. Dato il discreto successo sulle precedenti piattaforme, il 22 aprile di quest’anno è stato rilasciato anche per Nintendo Switch.
Effie è un avventura in terza persona in stile Platform e GDR, realizzato con uno stile grafico cartoon, ultimamente molto in voga e apprezzato dai videogiocatori più nostalgici.
Una magica storia della buona notte
Il gioco inizia con un uomo anziano che inizia a raccontare una storia fantastica ad una bambina davanti al fuoco di un camino. Una volta cominciata la storia rivestiremo i panni di Galand, il giovane protagonista del racconto, mentre la voce narrante del vecchio accompagnerà le nostre gesta.
Nel principio della storia Galand subirà un maleficio lanciatogli da una malvagia strega che lo farà immediatamente invecchiare. Spetterà a noi aiutare il nostro eroe a raccogliere i tre manufatti per ritornare alla normalità, liberare il regno dagli orchi e mettere fuori gioco la malvagia strega.
Effie: un Platform ricco di enigmi e combattimenti
Il gameplay di Effie è l’incrocio tra due diversi stili di gioco: il primo è il classico stile di Platform in 3D focalizzato sui salti con piattaforme da utilizzare per farsi strada nei livelli e oggetti da collezionare; il secondo invece è rappresentato da un insieme di caratteristiche che ricordano molto le avventure in stile Zelda, con molti dungeon pieni di enigmi, combattimenti e spazi aperti da esplorare.
Come principale arma all’interno del gioco è presente uno scudo magico che sarà usato da Galand sia come unico strumento di attacco e difesa che come un surf per spostarsi più velocemente nelle sezioni focalizzate sull’Open World e l’esplorazione.