Con il periodico annuncio dei Players of the Week (POTW) di eFootball 2024, Konami provvede ogni settimana anche ad aggiornare le condizioni dei vari giocatori. Lo stato di forma di ciascun calciatore, infatti, è determinato dalle loro prestazioni nelle partite ufficiali disputate nel corso della settimana, e può andare da E, la peggiore, ad A, la migliore.
La valutazione A aumenta enormemente la possibilità che il giocatore sia nella condizione fisica più vantaggiosa. Viceversa, la E ha l’effetto opposto. Questa caratteristica influenza profondamente i parametri dei giocatori, determinando una diminuzione o un aumento delle loro caratteristiche principali.
Ad esempio, un centravanti nella miglior forma possibile, rappresentata da una freccia azzurra rivolta verso l’alto, vede aumentare di alcuni punti i dati relativi al comportamento offensivo, alla finalizzazione, al dribbling e altre caratteristiche chiave per il ruolo.
Prendiamo il caso di Kylian Mbappé: la sua versione base, se potenziata al massimo livello, raggiunge una valutazione complessiva di 95. Ebbene, nella migliore condizione il suo rating aumenta di ulteriori tre punti, portandolo per quella specifica partita a un totale di 98. Al contrario, se lo stato di forma dello stesso attaccante francese fosse contrassegnato da una freccia rossa, che indica invece lo stato fisico peggiore possibile, la sua valutazione generale scenderebbe addirittura a 81.
La miglior formazione di eFootball 2024 della settimana
Sfruttare lo stato di forma dei calciatori è un aspetto fondamentale per mettere in campo un team competitivo. In questa guida illustreremo quali sono i giocatori più performanti di questa settimana in eFootball 2024, mettendo in campo un’intera squadra schierata con il modulo 4-3-3. Ecco la nostra formazione.
Il portiere: la prima scelta
Partiamo dall’estremo difensore. Tra i pali abbiamo scelto Ederson Moraes: il portiere del Manchester City, infatti, ha uno stato di forma pari a B, che rende molto probabile la condizione fisica migliore durante la partita. Il suo rating raggiunge un punteggio di 93, ma grazie allo stato di forma positivo può raggiungere un massimo di 96 punti. Tra le sue caratteristiche principali spicca la statistica parata, che raggiunge un valore pari a 90.
La guida alla difesa
I due centrali che abbiamo scelto per il reparto difensivo sono Jules Koundé e Eder Militao. Entrambi i difensori, nella loro versione base, raggiungono un valore medio di 93 che può essere aumentato fino a 96 proprio per la condizione fisica favorevole.
I due calciatori garantiscono grande solidità alla fase difensiva, anche grazie alla loro capacità di integrarsi a vicenda. Militao, infatti, fa della forza fisica il suo punto di forza: i suoi valori di aggressività e contrasto raggiungono rispettivamente 94 e 92 punti, ai quali si aggiunge il parametro elevazione, pari a 91 e incrementato dalla stazza del centrale brasiliano, che raggiunge i 186 cm. Koundé è invece più rapido e capace di giocare di anticipo: il suo valore di comportamento difensivo arriva, infatti, a 95.
Sulle fasce, invece, abbiamo optato per Trent Alexander-Arnold a destra e Raphael Guerreiro a sinistra. I due terzini, grazie allo stato di forma positivo, possono raggiungere rispettivamente 96 e 95 punti di valore medio, garantendo grande qualità e pericolosità alla manovra offensiva. I due calciatori, infatti, hanno un valore di 90 e 92 alla statistica potenza di tiro. Guerreiro, inoltre, ha anche 91 alla voce equilibrio: valutazione che lo rende un calciatore utilissimo dal punto di vista tattico e del posizionamento in campo. Altra caratteristica da non sottovalutare è quella della resistenza. Il laterale difensivo del Bayern Monaco raggiunge i 93 punti, mentre il terzino del Liverpool arriva addirittura a 97.
Il centrocampo: spazio alla fantasia
A metà campo suggeriamo di optare per Declan Rice come mediano e per Pedri e Kevin De Bruyne come mezzali. Rice è uno dei più importanti protagonisti della stagione dell’Arsenal, ed è capace di abbinare un’ottima qualità tecnica a doti difensive di primo ordine. Il suo rating può raggiungere i 97 punti, e tra le caratteristiche che lo contraddistinguono segnaliamo la resistenza (94), l’aggressività (94) e il coinvolgimento difensivo (99).
Pedri è una delle stelle più luminose del Barcellona. Il centrocampista spagnolo è determinante anche in eFootball 2024, dove grazie alle sue strabilianti doti tecniche e alla sua grande resistenza rappresenta una pedina fondamentale per moltissime squadre, nonché per la nostra formazione. Grazie alla condizione favorevole, infatti, la mezzala può raggiungere i 95 punti di passaggio rasoterra, 92 di possesso stretto e 92 di controllo palla, a cui si aggiunge il valore di 93 per la resistenza, raggiungendo una valutazione generale di 97.
A integrarsi perfettamente col calciatore spagnolo è De Bruyne. Il fenomeno belga, infatti, rappresenta una tipologia di centrocampista più offensivo rispetto al compagno di reparto, tant’è che può essere utilizzato anche come trequartista. Il suo rating può raggiungere addirittura i 98 punti, garantiti da qualità tecniche straordinarie: troviamo infatti valori pari a 94 per il passaggio rasoterra, 94 per il passaggio alto, 90 per il controllo palla e 90 per la potenza di tiro.
L’attacco: un tridente letale
Per il nostro tridente offensivo abbiamo optato per due calciatori estremamente rapidi e tecnici e per un centravanti letale: si tratta di Lionel Messi, Federico Chiesa ed Erling Haaland. Il fenomeno argentino, autore di un gol e ben quattro assist nell’ultimo turno di MLS, con la condizione fisica favorevole raggiunge valori mostruosi. La sua media, infatti, raggiunge il valore di 97, ed è caratterizzata da statistiche impressionanti come il 96 di possesso stretto, il 92 di dribbling e il 94 di equilibrio.
Non è da meno la stella del Manchester City. Haaland è uno dei calciatori più ambiti in eFootball 2024 grazie alla sua capacità di risultare devastante sotto porta, e il suo rating può arrivare fino a 98. Marchi di fabbrica del talentuosissimo norvegese alla corte di Pep Guardiola sono comportamento offensivo (99), finalizzazione (93), contatto fisico (88) e accelerazione (87).
Discorso molto simile anche per l’ultimo elemento del reparto offensivo della nostra guida: Federico Chiesa. Il calciatore in forza alla Juventus e della nazionale italiana può raggiungere una valutazione complessiva di 96, caratterizzata da qualità fuori dal comune. I valori che maggiormente risaltano sono quelli della velocità di dribbling (93), accelerazione (91) e velocità (89). A ciò si coniugano anche un valore di controllo palla di 88 punti a di equilibrio, l’abilità del calciatore nel mantenere il controllo della palla quando entra in contatto con un avversario, pari a 86 punti.