Come ormai da consuetudine, la piattaforma Epic Games Store regala settimanalmente giochi agli utenti senza richiedere alcun abbonamento a pagamento e rendendoli completamente gratuiti, ma scaricabili solo per un certo lasso di tempo. Se nelle recenti ultime settimane la compagnia ha donato grandi titoli come Metro 2033 Redux ed addirittura una collezione di sei capitoli di Batman (la serie completa degli Arkham sviluppati da Rocksteady e la trilogia Lego del Cavaliere di Gotham) questa volta è stato messo a disposizione dei giocatori la pregevole avventura con elementi da puzzle game e grafica Minit, nata da una collaborazione tra Kitty Calis, Jan Willem Nijman, Jukio Kallio e Dominik Johann.
Sviluppato da Devolver Digital, questa piccola perla videoludica è un’avventura con enigmi in stile puzzle che presenta uno stile grafico peculiare in quanto ricorda i fasti delle vecchie generazioni di console. Ciò che lo rende particolarmente originale e degno di nota è il fatto che il protagonista che ci troveremo ad impersonare morirà precisamente sessanta secondi dopo l’inizio delle diverse sezioni e dovremo perciò evitare che si compia tale destino in un tempo limite, risolvendo misteri ed enigmi. Minit ha ricevuto numerose nomination per importanti premi dal giorno della sua uscita avvenuta il 3 aprile dello scorso anno, tra cui uno nella categoria Miglior Indie Game ai Golden Joystic Awards.
Il gioco è disponibile al download dal 3 ottobre 2019, ovvero dalla giornata di ieri, ma l’offerta terminerà il prossimo giovedì 10 ottobre quando verrà sostituito dal già annunciato Surviving Mars.
Questo titolo, sviluppato da Haemimont Games, è un simulatore fantascentifico con ambientazione sci-fi in cui avremo il compito di colonizzare alcune città su Marte attraverso le meccaniche gestionali che ci verranno proposte. La pochezza di contenuti è un difetto che rischia di portare anche gli appassionati del genere a trovarlo ripetitivo, ma nel complesso è un titolo che gode di numerose idee originali e spunti che vale la pena affrontare in prima persona, soprattutto in virtù del fatto che sarà disponibile completamente gratuitamente.