Ormai ci siamo. Dopo una lunga attesa dall’annuncio della sua campagna Kickstarter, oggi Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes sarà disponibile su PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch, oltre ad essere presente sul servizio in abbonamento Xbox Game Pass.
Le recensioni dell’erede spirituale di Suikoden, però, sono già disponibili, e le testate internazionali parlano, in generale, di un ottimo gioco, seppur con qualche eccezione. Vediamo alcune delle valutazioni:
- The Gamer: 100/100
- God is a Geek: 95/100
- GameGrin: 90/100
- GameSkinny: 90/100
- Wccftech: 85/100
- Game Informer: 80/100
- Windows Central: 80/100
- Push Square: 80/100
- Noisy Pixel: 75/100
- Shacknews: 70/100
- PCGamesN: 60/100
Tra pregi e difetti
Al momento della scrittura dell’articolo, sul celebre aggregatore di voti Metacritic il titolo ha una media di 83/100 per la versione PlayStation 5 (basato su 11 recensioni) e di 78/100 per la versione PC (con 18 valutazioni). La versione Xbox Series X/S, invece, ha un voto medio di 72/100, basata però su sole 5 recensioni. Ancora più bassa, infine, la valutazione della versione Nintendo Switch, pari a 54/100 e frutto di 4 giudizi. Le critiche, in questo caso, sono legate non tanto alle caratteristiche del titolo, quanto a prestazioni problematiche sulla console ibrida della casa di Kyoto.
Su OpenCritic, invece, il voto medio del gioco è di 72/100, ottenuto dalla media delle 85 recensioni raccolte dal sito. Il motivo principale di valutazioni così discordanti tra loro è legato, prevalentemente, alla natura stessa del gioco. Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, infatti, è un omaggio ai JRPG anni ’90, e porta con sé elementi tipici di questo genere, come la presenza di combattimenti con incontri casuali e l’impossibilità di salvare il gioco in qualsiasi momento: caratteristiche che non hanno convinto tutti i recensori. Nella nostra recensione, abbiamo trovato queste scelte “coerenti con la volontà dello sviluppatore” e abbiamo premiato il gioco con un 9/10.
Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, il nuovo Suikoden?
Il JRPG diretto e prodotto da Yoshitaka Murayama, creatore della saga Suikoden, è ambientato ad Allraan, un continente composto da tante nazioni e culture diverse riunite in una sola terra, ma che si appresta a essere dilaniato dalla guerra.
Il gioco di ruolo di stampo nipponico, come anticipato in precedenza, si presenta come vero e proprio erede spirituale di Suikoden, da cui riprende anche numerose caratteristiche. La più importante, indicata anche dal titolo, prevede la possibilità di reclutare un centinaio di personaggi che si uniranno alla causa dei protagonisti e forniranno la loro assistenza sul campo di battaglia o presso il quartier generale.