Elden Ring è senza ombra di dubbio uno dei titoli più attesi in assoluto degli ultimi anni, FromSoftware sta riuscendo con questo titolo a superare perfino l’hype che aveva generato con Sekiro: Shadows Die Twice, che si era imposto all’attenzione dei fan come una vera e propria rivoluzione del genere soulslike. Il perché dietro questo interesse è presto detto: ad accompagnare Miyazaki alla scrittura del mondo di gioco c’è George R. R. Martin, popolare autore de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco; inoltre, questo sembra il titolo più ambizioso mai sviluppato dalla software house nipponica, che estenderà il genere del soulslike a un vasto impianto open world.
A generare ancora più hype ci sono le tempistiche relative alla comunicazione, dopo circa due anni dal reveal, FromSoftware non ha ancora mostrato in via ufficiale alcun tipo di gameplay (per quanto diverso materiale sia stato leakato), la situazione però si è finalmente ribaltata negli ultimi minuti, il publisher Bandai Namco ha infatti rilasciato (come annunciato ieri) un gameplay della durata di ben quindici minuti. Diamo quindi subito un’occhiata a questo attesissimo trailer e analizziamo nel dettaglio tutte le novità rivelate:
“Oh, Elden Ring!”
Il trailer si apre nel più dinamico dei modi possibili, proprio per dimostrare il cambio di registro che FromSoftware ha voluto applicare alla produzione, vedremo infatti un drago intento ad attaccare all’improvviso un accampamento, lo scontro che ne segue vede il protagonista impegnato in un adrenalinico scontro a cavallo rivelando un dinamismo mai visto prima nei soulslike della software house nipponica.
Il trailer si sposta poi su quella che sembra una quest secondaria che ci ritroveremo ad affrontare casualemente nel corso dell’operazione, un bizzarro essere di nome Alexander ci chiederà di aiutarlo a uscire da un fosso nel terreno, cosa che potremo fare sfruttando l’equipaggiamento e un po’ di ingegno. Inoltre, la parte successiva del trailer si concentra proprio sull’esplorazione, mostrando una mappa di dimensioni sbaloriditive e alcuni spostamenti a cavallo che a quanto pare caratterizzeranno la produzione.
Il trailer si sofferma poi brevemente sul crafting, grazie al quale potremo rimpolpare le nostre risorse sfruttando ciò che troveremo in giro per il mondo di gioco, oltre a questa nuova feature a ad alcuni approcci che potremo utilizzare negli scontri e nell’affrontare i vari avamposti, il trailer coglie la palla al balzo per mostrare l’incredibile varietà di ambientazioni e situazioni, caratterizzate dal ciclo giorno/notte e dal cambio costante di condizioni atmosferiche.
Questo gameplay poi mostra anche ai giocatori l’alternanza tra i cosiddetti Legacy Dungeon e le Catacombe, questi due differenti tipi di dungeon infatti saranno caratterizzati da una grandezza più o meno estesa e se nei secondi dovremo dedicarci sostanzialmente all’esplorazione e alla scoperta di segreti, i primi invece saranno decisamente più imponenti e complessi, e pare che ci metteranno davanti a sfide davvero ardue.
Da tutto il trailer inoltre trapela un’incredibile varietà anche nel gameplay, il personaggio principale infatti viene visto più volte cambiare build ed equipaggiamento, e se per le armi è palese come FromSoftware abbia riposto la solita cura nel differenziare i vari moveset e il feedback dei colpi, indubbiamente le magie rubano la scena tra piromanzie draconiche, evocazioni e magie che ricordano le classiche Frecce Spirituali immancabili nei Souls della software house nipponica.
Se già di suo l’intero trailer è capace di lasciare gli spettatori a bocca aperta per tutta la durata, il finale è indubbiamente il punto più alto di tutto ciò che è stato mostrato! Il tutto si chiude nel bel mezzo della boss fight contro Godrick the Golden, il “Signore di tutto ciò che è d’oro”, uno scontro adrenalinico e senza alcun dubbio spietato, in cui effettivamente il protagonista viene messo alle strette, a riconferma del fatto che il livello di difficoltà tipico della serie è rimasto invariato!
Eri titubante su Elden Ring, ma questo gameplay ti ha convinto? Il titolo farà il proprio debutto (dopo un rinvio di circa un mese) il prossimo 25 febbraio 2022 su PC, Xbox One, Xbox Series X e S, PlayStation 4 e PlayStation 5, ma già puoi preordinarlo su Amazon tramite questo link! Ti sei già iscritto alla closed beta che si terrà a novembre? Inoltre, Un apposito trailer relativo ai preorder ha anche rivelato l’esistenza di ben due ezioni da collezione, Collector’s Edition e Premium Collector’s Edition:
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su Elden Ring, sulle novità più interessanti di casa FromSoftware, e su tutte le ultime notizie dal mondo videoludico!