È passato più di un mese dall’uscita di Elden Ring, ma il capolavoro di FromSoftware continua a far parlare di sé. Con le sue 12 milioni di copie vendute in pochissimo tempo, l’ultima fatica dello studio giapponese si è affermato in maniera poderosa nel panorama videoludico, suscitando l’interesse anche di chi non è avvezzo al genere.
E se normalmente ci si sofferma sui contenuti che un titolo ha da offrire, ed Elden Ring ne è veramente pregno, adesso è il momento di fare l’esatto opposto, parlando di ciò che FromSoftware ha deciso di tagliare prima del rilascio del gioco.
Elden Ring: collezionare sogni e personaggi inediti
È stato lo youtuber e famoso modder e dataminer, Lance McDonald, ha scoperto degli elementi molto interessanti del titolo, successivamente rimossi nella versione finale. In particolare, una meccanica di gameplay basata sui sogni degli animali addormentati che potevamo trovare sparsi nella zona di Sepolcride.
Per raccoglierli, avremmo dovuto utilizzare un oggetto chiamato St. Trina Crystal Ball, donatoci da un personaggio di nome Jiko. In questo modo era possibile raccogliere la cosiddetta Dream Mist dagli animali addormentati, consegnarne almeno due al misterioso Jiko e in cambio ricevere una bevanda alcolica, chiamata Dreambrew, che avrebbe spinto gli NPC a raccontare alcuni segreti inconfessabili.
Probabilmente la meccanica aveva lo scopo di spingere i giocatori ad esplorare il mondo di gioco. Un peccato che non sia stata implementata come meccanica di gameplay, poiché sarebbe stata molto affascinante, soprattutto se legata allo sblocco di dialoghi segreti degli NPC.
In realtà, questa è solo una piccola parte dei tagli e delle modifiche effettuate rispetto alla versione finale di Elden Ring. Difatti il gioco finito è diversi in molti aspetti: disposizione degli oggetti, icone mai utilizzate, dialoghi cancellati. Addirittura, all’interno della mappa, avremmo dovuto trovare delle gigantesche teste infuocate, che si potevano vedere durante il Network Test, ma che poi sono state rimosse.
I segreti da scoprire non mancano di certo ed è probabile che dovremo aspettarci molto altro da Lance McDonald, che ha già accennato al fatto che il monaco Jiko avesse una sua quest completa che andava a coprire l’intera campagna principale.