Il retrogaming non conosce davvero limiti: ai giorni d’oggi sono moltissimi i giocatori che si precipitano in avventure dal gusto vintage, ma se il vintage si rivelasse paradossalmente moderno? Elden Ring, popolare titolo FromSoftware che ha spopolato fra i videogiocatori di tutto il mondo, arriva in una salsa tutta retrò.
Un utente Reddit è attualmente al lavoro su un demake pensato per girare su un Game Boy e il progetto sembra essere tutt’altro che fantasioso a giudicare dai risultati ottenuti.
Elden Ring in arrivo su Game Boy, un modder ufficializza il progetto: presto potrai giocarci anche tu!
L’opera dei demake è ormai diventata una moda. Recentemente un modder si è divertito a immaginare come sarebbe stato Super Mario Sunshine su Game Boy Advance, popolare platform originale per GameCube. Il lavoro svolto con Elden Ring si rivela, però, essere stato naturalmente molto più complicato, per cercare di offrire non solo un’esperienza quanto più verosimile possibile alle console di attuale generazione, ma anche di far rispolverare a tutti i vecchi nostalgici la prima console portatile made in Nintendo.
Il modder shin ha postato su Reddit un video del suo lavoro in corso d’opera, mostrando il luogo in cui si risveglia il Tarnished, spostandosi poi alle tombe. Il lavoro è stato eseguito grazie al programma GB Studio 3.0. Shin ha dichiarato che tra non molto sarà disponibile una demo giocabile da tutti anche se i tempi potrebbero effettivamente variare, dato che nemmeno l’utente è a conoscenza dell’effettiva dimensione e calibro del progetto stesso.
Si tratta senza dubbio di un lavoro svolto con tanto impegno e dedizione verso una console che non vuole saperne di andare in pensione a più di 30 anni di distanza dalla sua effettiva uscita sul mercato. Al contrario di quel che si possa credere, il mercato Game Boy è ancora molto attivo grazie a giovani sviluppatori che continuano a proporre nuovi titoli direttamente su cartuccia, ricorrendo all’aiuto di Kickstarter, e grazie ai modder come shin che si cimentano in progetti così ambiziosi che fanno tener vivo quel fuoco che solo la prima console portatile di Nintendo sa dare.