Elden Ring è oramai un opera affermata nel mondo videoludico, la grande maggioranza dei giocatori è d’accordo sul fatto che questo titolo abbia lasciato il segno nella storia dei videogiochi, portando il gioco a vincere il Game Of The Year 2022.
Sappiamo che a febbraio le vendite del titolo hanno toccato le 23 milioni di copie vendute, e poco dopo è stato pubblicato il trailer di Shadow of the Erdtree, mandando i fan e i grafi delle vendite in visibilio, tutti infatti non vedevano l’ora di poter preordinare l’attesissimo DLC in uscita a giugno di quest’anno.
Il primo e ultimo DLC di Elden Ring
Durante la snervante attesa, Hidetaka Miyazaki, il capo di FromSoftware, ha deciso di rilevare alcune importanti informazioni durante un’intervista riguardante il futuro del titolo e del suo DLC.
Il CEO ha confermato che questa espansione sarà l’unica che FromSoftware svilupperà per Elden Ring, sfatando subito possibili opzioni per eventuali DLC aggiuntivi. Anche se la notizia ad impatto può sembrare negativa, Miyazaki vuole precisare il perchè di questa scelta.
Il futuro di Elden Ring
Il motivo dell’unicità di questo DLC è semplicemente la natura dell’open world del titolo, essendo questo gioco incentrato sull’esplorazione personale del giocatore in un vasto mondo libero:
Elden Ring enfatizza l’esplorazione e l’avventura in un grande open world. Per poter fornire un’esperienza del genere è inevitabilmente necessaria un’ambientazione vasta e ben realizzata. Pertanto, invece di dividerlo in più parti, era meglio realizzarne semplicemente una grande [espansione]. Se fossero venduti come due giochi separati, la libertà di esplorazione e il senso di avventura sarebbero sicuramente ridotti.
Abbiamo detto una cosa simile alla fine di Dark Souls 3. Non volevamo sfumare quelle possibilità proprio in quel momento. La storia si ripete con Elden Ring, non vogliamo scoraggiare queste possibilità. Potrebbero esserci più idee in futuro, e di conseguenza nuovi capitoli.
Per quanto riguarda possibili sequel, durante un’intervista di marzo 2024 FromSoftware non aveva ancora preso una decisione in merito, non ha mai escluso però la possibilità di un secondo capitolo, arrivando ad una situazione analoga a Dark Souls 3.