Elden Ring è il nuovo, attesissimo, videogioco di From Software e di Miyazaki, un genio del settore videoludico che questa volta ha ricevuto il supporto di uno scrittore di fama mondiale come George R.R. Martin.
Del titolo, di cui nei mesi abbiamo potuto osservare meccaniche e caratteristiche, molti hanno lodato il level design, la volontà di implementare l’open world in una struttura da souls like e sopratutto il comparto artistico, che si erge in tutto il suo splendore in svariate immagini divulgate.
A tal proposito gli sviluppatori hanno voluto chiarire parte dell’ispirazione artistica.
Elden Ring ed i chiarimenti sulla sua palette cromatica
Moltissimi utenti, infatti, nonostante abbiano rinvenuto tanti elementi di continuità con i precedenti lavori di From Software, non hanno potuto fare a meno di notare che il gioco, che presenta spesso ampi e diversificati spazi, si caratterizza su toni di colore decisamente meno cupi e più luminosi e colorati, sopratutto se confrontati con quelli di Dark Souls e Bloodborne.
Hidetaka Miyazaki ha voluto spiegare il perché di questa scelta con le seguenti parole:
“È stata una scelta deliberata, anche se l’obiettivo non era necessariamente creare un gioco più luminoso, È stato necessario usare più colori, soprattutto se consideriamo il grande mondo aperto che sarà possibile esplorare.”
Insomma, la questione sembra essere direttamente in relazione con l’identità del titolo e con la sua nuova struttura aperta. Il creatore ha poi continuato con queste affermazioni:
“Volevamo comunicare la concezione di un’Età dell’Oro appena conclusa, ma che ha lasciato alcuni segni nel mondo. Questa tematica tipica della high fantasy ha necessitato quindi un’ambientazione dall’aspetto decisamente più pittoresco. Tenendo conto, inoltre della dimensione del mondo di gioco, una costante sensazione di buio e mistero sarebbe stata troppo opprimente. Abbiamo cercato di sfruttare la grandezza dell’Interregno per mostrare al meglio entrambi gli estremi di questo spettro.”
Che i titoli From Software abbiano sempre avuto un comparto artistico decisamente ispirato è fuor di dubbio e anche Elden Ring non sembra fare eccezione.