Elden Ring è uno dei videogiochi più attesi dell’anno, uno dei tanti prodotti che scandirà questo 2022 fatto di importanti e numerosissime uscite. Il titolo, sviluppato in collaborazione con George R.R. Martin, ha registrato un vero e proprio boom di prenotazioni e i fan non vedono l’ora di imbarcarsi in questa nuova avventura.
From Software, la casa di sviluppo che ha dato i natali al genere dei Souls-like con Demon’s Souls all’epoca di PlayStation 3, è una delle poche aziende che godono ancora di fiducia quasi incondizionata da parte della stampa specializzata e dai fan.
Proprio Demon’s Souls è tornato con un comparto tecnico interamente rifatto poco più di anno un anno fa. Il remake, infatti, è stato uno dei titoli che hanno accompagnato il lancio di PlayStation 5.
Hidetaka Miyazaki, la mente dietro From Software, ha recentemente rilasciato interessanti dichiarazioni sulla sua ultima fatica.
Demon’s Souls e la pressioni di Miyazaki su Elden Ring
Demon’s Souls è ancora oggi uno dei giochi con il miglior comparto tecnico sulla console next-gen di casa Sony. Il rifacimento, infatti, è una delle poche esclusive PlayStation a essere uscita esclusivamente sull’hardware di nuova generazione.
Questo prodotto, sviluppato da BluePoint Games, ha segnato un vero e proprio punto di rottura con il comparto tecnico del gioco originale, implementando incredibili effetti di luce, texture in alta definizione e dei modelli poligonali a dir poco spettacolari.
A tal proposito, lo stesso Hidetaka Miyazaki ha detto:
“Sono abbastanza sicuro che il nostro team che si prende cura della grafica abbia avvertito la pressione più di chiunque altro. E non soltanto con Elden Ring, ma con tutti gli altri giochi che sviluppiamo. La qualità grafica è una componente che solitamente non mettiamo tra i nostri principali obiettivi. Quello che cerchiamo dal comparto tecnico dipende dai sistemi e da ciò che necessita il titolo stesso, e ha sicuramente meno importanza rispetto agli altri elementi”.
Il capo di From Software ha poi dichiarato di non aver ancora giocato a Demon’s Souls remake per non rivisitare sue vecchie creazioni e che, tuttavia, è molto felice di vedere la sua opera con un comparo grafico e delle prestazioni al passo con i tempi.
Sembra ormai tutto pronto per il rilascio ufficiale di Elden Ring che, ricordiamolo, avverrà il 25 febbraio sia su old-gen che su console di nuova generazione.