Ormai FromSoftware ha deciso, con l’uscita di Shadow of the Erdtree, che tutti i fan di Elden Ring rimarranno chiusi in casa tutta l’estate a costo di spolpare questa espansione. E nonostante sia uscita da appena un giorno già moltissimi giocatori si stanno lamentando della difficoltà troppo elevata dell’esperienza: una critica che Hidetaka Miyazaki e il suo team hanno sentito ormai troppe volte.
Elden Ring è davvero così difficile?
Infatti il tema della difficoltà nei titoli FromSoftware, e nei soulslike in generale, è sempre molto discusso nella community di appassionati. Molti vorrebbero che questi titoli fossero più accessibili anche ai giocatori non esperti tramite una “modalità facile”. In merito ha risposto lo stesso Miyazaki tramite una recente intervista concessa a IGN: “Secondo me abbassare il livello di difficoltà potrebbe distruggere il gioco…”.
La posizione del game designer è ferrea sull’argomento, e continua così: “Non abbiamo voluto abbassare la difficoltà perché la soddisfazione del superamento della sfida è una parte integrante del gioco secondo noi”. Dalle sue parole si capisce che non intende criticare le persone che sono “troppo scarse” per giocare ai suoi giochi, ma lascia intendere che non vuole compromessi, e che deve essere il giocatore a scendere a patti con il titolo, e non viceversa.