A meno che tu non abbia vissuto sulla luna, negli ultimi giorni avrai sicuramente sentito parlare di Elden Ring, ovvero l’ultima fatica di Hidetaka Miyazaki (il creatore della saga di Dark Souls e Demon’s Souls) in collaborazione con l’autore di Game of Thrones ovvero George R.R. Martin. Il titolo è attualmente sulla bocca di tutti e anche la stampa specializzata l’ha fatto schizzare in cima alle classifiche come uno dei giochi più desiderabili di sempre con una media su Metacritic di 97/100.
Un successo su Steam
Secondo il sito SteamDB, Elden Ring è riuscito a raggiungere in sole 24 ore l’impressionante cifra di 764835 giocatori attivi, facendolo diventare il settimo titolo più giocato sulla piattaforma creata da Gabe Newell. Al primo posto di questa classifica troviamo PUBG: Battlegrounds, con l’impressionante cifra di 3257248 giocatori attivi e ha dalla sua parte l’essere un free to play. Se non hai mai giocato a PUBG: Battlegrounds, sappi che può essere definito come un Fortnite, ma con meccaniche molto più seriose.
Guardando sempre in questa classifica troviamo: Lost Ark, New World, il criticatissimo Cyberpunk 2077 e il sempre verde Counter Strike: Global Offensive.
Partendo dal presupposto che questi titoli che ho appena citato sono uscita da diversi anni, mentre Elden Ring è sulla piazza da poche ore, quindi c’è tempo per poter scalare questa classifica, anche se il risultato di Player Unknown Battle Grounds: Battlegrounds è molto difficile da raggiungere, ma non impossibile.
Questi dati tuttavia ci danno un’informazione ben precisa ovvero che Elden Ring della premiata ditta Miyazaki & Martin è un successo che raramente abbiamo visto in passato, visto che questi numeri attualmente si riferiscono solo alla versione PC del titolo. Attendiamo con ansia di conoscere anche i numeri su PlayStation e Xbox.