Elden Ring è uno dei giochi più importanti degli ultimi anni, un souls-like che è stato in grado rinnovare la sua stessa formula, innestandola in un open world innovativo che inserisce il giocatore in un setting incredibile e terribilmente appagante.
L’ultima fatica di From Software, frutto del lavoro congiunto di Miyazaki e George R.R. Martin, sta facendo incetta di recensioni positive e di utenti connessi in contemporanea.
In molti si sono impegnati in interessanti analisi che descrivono la struttura di gioco e la formula ludica. Molti appassionati hanno iniziato a elogiare il modo in cui l’esplorazione è stata costruita e che è parecchio innovativa.
Elden Ring e i giochi Ubisoft
Da poche ore, circola sul web un’immagine davvero esilarante che re-interpreta il gioco, immaginandolo come se fosse prodotto da Ubisoft, con tutto ciò che ne consegue.
Ecco quindi che vediamo un HUD di gioco davvero saturo, con frasi, scritte e indicatori ovunque che lasciano intendere quanto, nei giochi Ubisoft, sopratutto da Far Cry 3 in poi, l’esplorazione sia ancorata ad una concezione classica e forse troppo ridondante, fatta di torri da esplorare, accampamenti da liberare e migliaia di attività che sovrastano il giocatore.
Tutto questo, con una critica ironica nemmeno troppo velata, trasuda anche dall’inserimento di una minipappa e anche dai sottotitoli inseriti, che fanno riferimento ad una frase dello stesso protagonista. Questi dialoghi, infatti, negli open world più classici, non sono rari e anzi sono inseriti proprio per guidare il giocatore nelle innumerevoli, e forse troppo ripetitive, attività da svolgere.
L’immagine, pubblicata dall’utente u/gamboozino, non è passata inosservata nemmeno agli addetti al settore. A tal proposito Jason Schreier ha scritto:
“Spero che il grande successo di questo gioco aiuti alcuni sviluppatori a convincere i loro colleghi (e i vari dirigenti) che il personaggio guidato dal giocatore non deve dire tra sé e sé la soluzione di ogni puzzle dopo cinque secondi che lo ha visto”.
Insomma, una sana riflessione sul futuro del genere è senza dubbio necessaria e questa immagine potrà avviarla, tenendo conto delle caratteristiche positive di Elden Ring.