Elden Ring si avvicina sempre di più al suo lancio e risulta essere senza dubbio uno dei titoli più attesi dell’ultimo anno! Tutti ne parlano, il web è invaso dalle opinioni della community di fan che è ora più attiva che mai, in trepidante attesa di poter provare il gioco di FromSoftware che potrebbe essere in grado di ritagliarsi un posto speciale nel mondo dei videogiochi.
Sono ormai mesi che ci occupiamo di riportarti ogni notizia riguardante Elden Ring, perciò di certo non potevamo sorvolare ora sulla nuova dichiarazione di Yasuhiro Kitao, producer di FromSoftware! Durante il Taipei Game Show d’ieri l’uomo si è lasciato andare a dichiarazioni davvero succulente che non hanno fatto altro che aumentare ulteriormente l’hype che aleggia intorno al gioco, anche quando non sembrava possibile!
Se anche tu aspetti con ansia Elden Ring e sei curioso di scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando, allora resta con noi e siamo certo che non ne rimarrai affatto deluso!
Elden Ring sarà difficile, ma non stressante: parla Yasuhiro Kitao!
Elden Ring è senza dubbio un titolo dall’enorme potenziale e nel corso dei mesi gli sviluppatori hanno rilasciato non pochi dettagli a riguardo, proprio per gonfiare l’hype dell’attesa! Il rilascio è sempre più vicino e sono molti i player che si chiedono come sarà il titolo: sarà difficile? Dovremo diventare matti per cercare di portarlo a termine?
Dopotutto sono molti i titoli di questo genere famosi per la propria difficoltà, in grado di far impazzire anche i player più esperti. Basti pensare a Dark Souls! Quindi cosa dobbiamo aspettarci da Elden Ring?
Per rispondere a questa domanda vogliamo riportarti una recente dichiarazione del producer di FromSoftware Yasuhiro Kitao, che durante il Taipei Game Show che si è tenuto ieri ha deciso di esprimersi proprio a questo riguardo!
L’uomo afferma che Elden Ring non sarà affatto un gioco facile e sarà in grado di donare la giusta dose di sfida ai player, tuttavia a quanto pare gli sviluppatori si sono concentrati molto sul bilanciamento del gioco in modo da non renderlo troppo stressante. In particolare gli sforzi sono stati rivolti alla struttura open world del titolo che può rendere l’esplorazione non poco frustrante!
Noi abbiamo trovato molto interessanti i dettagli svelati dall’uomo, perciò senza ulteriore indugio ecco a te la dichiarazione:
“Un mondo di gioco così grande può creare profondità e divertimento, ma può anche portare stress non necessario per alcuni giocatori. Il team di sviluppo è stato molto attento per fare in modo che non accadesse laddove possibile”, spiega Kitao.
Il producer prosegue raccontando di come i combattimenti all’interno di Elden Ring non siano affatto semplici da superare, perciò il team di sviluppo ha deciso di bilanciare la sfida migliorando il sistema di esplorazione, per esempio con l’introduzione dei cavalli:
“I cavalli forniscono un modo per viaggiare senza stress per lunghe distanze con il giocatore che deve semplicemente attraversare il mondo di gioco. Inoltre l’abilità del destriero spettrale del Senzaluce di sfruttare le correnti d’aria è un sistema introdotto proprio come mezzo per spostarsi verticalmente rapidamente e in modo piacevole al fine di esplorare le aree più elevate.”
Per non parlare poi dell’introduzione del sistema di viaggio rapido, che ti permette di spostarti di lunghe distanze in luoghi predefiniti in appena qualche secondo di caricamento!
Tuttavia Kitao spiega che il movimento all’interno della mappa non è stato l’unico aspetto da rifinire: l’ostacolo maggiore è stato il bilanciamento dei nemici regolari all’interno dell’Interregno:
“La sfida era collocare i nemici in modo da incentivare l’esplorazione da parte del giocatore, ma in modo che risulti poco stressante. Lo stesso vale per la distribuzione degli oggetti e degli eventi di gioco. Calibrare il posizionamento di questi elementi e il loro tempismo è stato un qualcosa su cui abbiamo lavorato fino alla fine”
L’orario e le condizioni meteorologiche non influenzeranno i nemici, proprio per evitare stress aggiuntivo. Anche il sistema di respawn è stato progettato proprio per agevolare i giocatori nei momenti più complessi:
“Cambiare nemici per i diversi orari della giornata avrebbe creato pressione per gli utenti e li avrebbe costretti a giocare a orari differenti. Abbiamo pensato che fosse una forma di stress di cui i giocatori possono fare a meno.
Per quanto riguarda il respawn, con una mappa così vasta, tornare indietro per recuperare le rune può diventare uno stress indesiderato per il giocatore. Con questo in mente, abbiamo cercato una serie di punti difficili, ad esempio luoghi con molti nemici o avversari particolarmente forti, e li abbiamo identificati come luoghi in cui molti giocatori moriranno e dovranno ritentare quelle sfide.
Il giocatore può respawnare molto vicino al punto della sua morte in questi luoghi. Questa misura è un altro esempio degli sforzi del team per implementare sistemi per mitigare lo stress dei giocatori causato dalla vastità della mappa di gioco.”
Insomma, tutto sembra essere stato curato nel dettaglio in Elden Ring e noi non vediamo l’ora di toccare con mano il lavoro svolto dagli sviluppatori! Per il momento non possiamo far altro che attendere il fatidico lancio e darti appuntamento al prossimo articolo!