La quarantena appena trascorsa, checchè se ne dica, ha fatto registrare un aumento considerevole dei guadagni per l’industria dell’intrattenimento digitale, pensando alle varie compagnie di streaming come Netflix ed alla maggioranza delle software house.
Non fa eccezione Electronic Arts, che annuncia un aumento considerevole per la spesa nei suoi titoli nel primo trimestre di quest’anno fiscale, attestandosi come il migliore nei 38 anni di attività dell’azienda.
Registrando un fatturato totale di 1,46 miliardi di dollari per il range temporale sopracitato ed ascrivendo un profitto complessivo netto di 365 milioni di dollari. La maggior parte dei profitti, svela l’azienda, proviene da microtransazioni (chiamate live service), per un valore lordo di 1,1 miliardi.
Le parole del CEO di Electronic Arts:
“Questo è stato un trimestre straordinario, e siamo profondamente orgogliosi di tutto ciò che i nostri team di Electronic Arts stanno facendo per i nostri giocatori”, ha annunciato il CEO di EA, Andrew Wilson. “Abbiamo lanciato nuovi giochi, i giocatori sono profondamente coinvolti nei nostri servizi live e abbiamo dato il benvenuto a decine di milioni di nuovi giocatori nella nostra rete. È stato un primo trimestre di crescita senza precedenti nella nostra attività e continueremo a sviluppare questa forza con esperienze più innovative, contenuti più innovativi e più modi per connettersi con gli amici e giocare a fantastici giochi durante tutto l’anno.”
I numeri di “coinvolgimento dei giocatori” per i giochi EA sono stati “eccezionalmente alti” e superiori alle previsioni di EA, fa eco Blake Jorgensen, CFO di EA.
I numeri nel dettaglio
In particolare, buone notizie arrivano dal fronte The Sims 4, il quale si attesta a grande successo, raggiungendo ad oggi oltre 30 milioni di utenti e stabilendo nuovi record per giocatori attivi giornalieri, settimanali e mensili durante il trimestre. Inoltre, il nuovo aggiornamento della stagione 5 di Apex Legends ha superato le aspettative, raggiungendo i “livelli più alti dalla stagione 1”.
Ad influire sull’andamento generale è anche il ritorno di Electronic Arts su Steam con oltre 30 titoli rilasciati, fra cui Mass Effect 3, Star Wars: Battlefront II, Dragon Age: Inquisition e altri, sentenziando che (a meno che non ti chiami Epic Games) non sempre isolarsi sulla propria piattaforma proprietaria sia la strategia migliore.