Electronic Arts, leader mondiale nell’intrattenimento interattivo, ha annunciato ieri il completamento dell’acquisizione diCodemasters per un totale di 1,2 miliardi di dollari. L’accordo tra Electronic Arts e Codemasters segna l’inizio di una nuova entusiasmante era nel mondo dei videogiochi di corse; mettere insieme due delle realtà più appassionate, creative e talentuose del settore consentirà di crescere ancora e garantirà un successo duraturo alle serie di videogiochi di corse più popolari al mondo, tra cui Formula 1, Need for Speed, DIRT, DiRT Rally/WRC, GRID, Project CARS, Real Racing e altri ancora.
Con questo portfolio di titoli acclamati dalla critica, Electronic Arts e Codemasters offriranno ai fan con cadenza regolare nuovi ed emozionanti contenuti e raggiungeranno altre piattaforme e ogni parte del mondo.
I franchise di Codemasters come Formula 1, DIRT, DiRT Rally, GRID e Project CARS si affiancheranno così a serie di successo come Need for Speed di Electronic Arts, a Real Racing, popolarissimo videogioco per mobile, ampliando i brand a marchio EA SPORTS, assicurando una maggiore innovazione e aggiungendo contenuti ed esperienze legate al mondo della corsa, indirizzati a un davvero pubblico mondiale.
Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts ha commentato così il closing della trattativa:
“Questo è l’inizio di una nuova entusiasmante era per i videogiochi di corse: fondiamo i talentuosi team di Electronic Arts e Codemasters. Il fandom delle corse continua a crescere in tutto il mondo e questo accordo ci consentirà di creare nuove esperienze innovative, portando ancor più giocatori nel mondo delle auto e del motorsport. I nostri team saranno una potenza globale e produrranno titoli fantastici su ogni piattaforma: non vediamo l’ora di iniziare.”
Gli fa eco Frank Sagnier, CEO di Codemasters:
“Quella di oggi è una data epocale nella storia di Codemasters, e una giornata entusiasmante per i nostri dipendenti e giocatori. La partnership con EA consentirà ai team di portare i nostri acclamati franchise su nuovi livelli e di raggiungere un vasto pubblico globale. Insieme possiamo ridefinire il panorama dei videogiochi di corse, creando esperienze ancor più avvincenti per gli appassionati di tutto il mondo“.
L’unione aprirà significative opportunità di crescita per i franchise Codemasters grazie alla rete di Electronic Arts, composta da oltre 430 milioni di giocatori, e ai servizi di abbonamento multipiattaforma. Electronic Arts offrirà inoltre ai team di sviluppo e pubblicazione di Codemasters approfondite competenze di analisi dei dati, fornendo informazioni sull’audience per poter migliorare velocemente le prestazioni dei franchise chiave. Questa preparazione, insieme alla forza del marketing e dei videogiochi Electronic Arts, apriranno nuove opportunità per i titoli di corse e i contenuti che produrranno insieme, per raggiungere e coinvolgere maggiormente nuovi giocatori su console, PC e dispositivi mobile.
L’acquisizione di Codemasters fa parte della strategia di crescita di Electronic Arts, incentrata sulla creazione di esperienze sempre più eccezionali e migliori servizi live, per raggiungere più giocatori in tutto il mondo. Si prevede inoltre che l’acquisizione di Codemasters aumenterà le prenotazioni nette e la redditività di Electronic Arts.