Nell’anno 2020 molti nodi stanno venendo al pettine e l’assassinio di George Floyd avvenuto il 25 maggio ne è un altro. La tempesta sollevata pare essere davvero violenta, la comunità dei Neri d’America ha visto finalmente un largo appoggio da parte di vari ambienti, i quali si sono resi conto che c’è bisogno di agire, alla svelta. Tra i sostenitori, oltre ad esserci cittadini di tutto il mondo vi sono anche importanti software house che hanno voluto partecipare alla questione mostrando il loro sostegno alla battaglia contro il razzismo in America e nel mondo così come all’organizzazione non governativa Black Lives Matter.
A sostegno della causa di George Floyd Humble Bundle ha annunciato un fondo da 1$ milione dedicato alla pubblicazione di giochi sviluppati da Neri. Ha anche incoraggiato i suoi utenti a sostenere il NAACP Legal Defense Fund o Race Forward, due organizzazioni che si occupano della lotta per l’uguaglianza etnica.
— Humble Bundle (@humble) June 2, 2020
Devolver Digital e i suoi impiegati hanno fatto una donazione da 65,000$ a supporto di Black Lives Matter attraverso la piattaforma ActBlue.
The individual employees of Devolver Digital and the company itself have donated $65,000 in support of the Black Lives Matter movement through the link below.
We urge industry peers and partners to donate as they are able.#BlackLivesMatterhttps://t.co/6mbe9Z1xrv
— Devolver Digital (@devolverdigital) June 2, 2020
Ubisoft ha donato 100,000$ alla NACCP e a Black Lives Matter, affermando: ” L’uccisione di George Floyd e il sistematico razzismo affrontato dalla comunità Nera è profondamente inquietante e doloroso”
We stand in solidarity with Black team members, players, and the Black community. We are making a $100,000 contribution to the NAACP and Black Lives Matter and encourage those who are able to, to donate. #BlackLivesMatter pic.twitter.com/KpHZCF6VWx
— Ubisoft (@Ubisoft) June 2, 2020
Itch.io ha annunciato la creazione di un Bundle a offerta libera che parte da 5$ il cui ricavato verrà distribuito tra il NACCP Legal Defense and Educationl Fund e la Community Bail Fund di ActBlue.
Game developers: We're hosting a bundle where anyone can participate. Proceeds from your games will be donated directly to the NAACP Legal Defense and Educational Fund and the Community Bail Fund.
Join us: https://t.co/Xsz6MwTTIQ#BlackLivesMatter
— itch.io (@itchio) June 2, 2020
A sostegno della causa di George Floyd è accorsa anche Electronic Arts, la quale ha donato 1$ milione a organizzazioni impegnate nella lotta contro l’ingiustizia razziale. Nel link puoi leggere il comunicato ufficiale del CEO Andrew Wilson.
https://t.co/4gTbBEHvnR pic.twitter.com/PUgGeUriMX
— Electronic Arts (@EA) June 3, 2020
Anche uno dei più prestigiosi tornei di esports al mondo, EVO, ha annunciato la donazione di 7500$ per il NACCP Legal Defense Fund e per il progetto We Love Lake Street.
Evo supports #BlackLivesMatter and the recent protests fighting against the police brutality that disproportionately affects Black Americans. To support the movement we are donating $7,500 each to @NAACP_LDF and @VisitLakeStreet
— Evo (@Evo) June 1, 2020
Va sottolineata anche Square Enix la quale ha donato 250,000$ a Black Lives Matter ed altre organizzazioni che lottano per le uguaglianze etniche.
#BlackLivesMatter (1/2) pic.twitter.com/luAbZQWmuQ
— Square Enix (@SquareEnix) June 2, 2020
Questa è una lista che ritrae alcune software house allo stato delle cose del 3 giugno, ma ci auguriamo di vederla ancora più fitta e che il delirio razziale presente negli USA – da sempre – si riduca almeno un poco, non chiediamo tanto.