Elex è l’ultimo titolo rilasciato dai Piranha Bytes, lo storico team che ha dato vita ad uno degli RPG più apprezzati di sempre, ovvero Gothic. Al contrario però di quest’ultimo gioco, Elex sfrutta un’ambientazione piuttosto diversa, che mischia la tecnologia passata, con una più futuristica. Si tratta insomma di un mondo particolare, che potrebbe però far storcere il naso a chi apprezza unicamente ambientazioni medievaleggianti.
Elex: un’esperienza imperfetta che però merita di essere vissuta
Elex alla sua uscita ha ricevuto voti parecchio contrastanti, c’è infatti chi l’ha catalogato come buon gioco e chi invece lo ha bocciato pienamente. La realtà, come spesso accade in questi casi, sta esattamente nel mezzo. Il titolo infatti è un prodotto imperfetto, ma che dispone anche di diversi aspetti positivi che per alcuni potrebbero valere l’intero acquisto. Iniziamo però dichiarando i punti deboli della produzione, che vede in buona parte protagonista il lato tecnico, sicuramente non all’avanguardia e con un comparto animazioni piuttosto mediocre.
Come punti positivi invece vediamo un mondo di gioco davvero vasto e dove le tue scelte effettivamente hanno un impatto su chi ti circonda. Un altro elemento che contraddistingue Elex è la sua difficoltà, piuttosto tarata verso l’alto. Soprattutto nelle prime battute di gioco infatti, il proprio personaggio sarà vulnerabile a qualsiasi nemico e basteranno pochi attacchi per finire al tappeto. Con il proseguire dell’avventura questo fattore diminuisce, però è giusto mettere le mani avanti, per chi magari si aspetta un’esperienza votata alla tranquillità.
Insomma Elex è un RPG che andrebbe assolutamente provato, perché nonostante le sue imperfezioni, se lo si esplora a fondo riuscirà a garantire molte ore di intrattenimento grazie al suo splendido mondo. Se vuoi risparmiare sull’acquisto del gioco e sei intenzionato a comprarlo su PC, noi ti consigliamo Eneba. Sul sito infatti potrai infatti acquistare il gioco a poco più di 5€, nella sua versione Steam.