Se ti piacciono i simulatori spaziali, il mercato PC è praticamente una manna dal cielo. Tra indie vari e giochi più o meno elaborati, il genere è stato sempre molto florido. Fra gli esponenti maggiori dei così detti Space Sim possiamo annoverare Élite Dangerous, considerato uno dei più rifiniti e curati. Tra i tanti sconti di Steam, oggi troviamo proprio quest’ultimo. Il gioco è offerto al 70% di sconto, ed è venduto al prezzo di 7,49 Euro per l’edizione normale. Spendendo poco più, però, è possibile ottenere l’edizione Commander Deluxe, che comprende tutte le espansioni del titolo.
Élite Dangerous è un MMO ambientato nella Via Lattea. Il mondo di gioco è vasto (vastissimo!) ed è interamente gestito e influenzato dalle singole partite dei giocatori. Ogni utente inizia con una piccola navicella e poche risorse ed è solo attraverso le varie ore di gioco che sarà in grado di acquisire conoscenze, abilità e oggetti in grado di farlo proseguire nelle sue esplorazioni.
La galassia di Élite Dangerous è un posto pericoloso, dove i giocatori possono forgiare alleanze, iniziare guerre e così via. Allo stesso modo, ogni storia è personale, dato che le azioni degli utenti non sono influenzate o limitate.
Piatto forte del gioco è la già accennata Via Lattea, che include ben 400 milioni di sistemi stellari. Un numero immenso di pianeti, che possono essere esplorati liberamente. Praticamente non parliamo di un singolo open world, ma di uno scenario gigantesco, composto da un numero incalcolabile di mondi.
Detto in poche parole, se cerchi un gioco che offra libertà pressoché assoluta, dove puoi esplorare liberamente un mondo “vivo”, e dedicarti a un gran numero di attività, allora potresti sfruttare questo sconto di Élite Dangerous. Se poi apprezzi particolarmente i simulatori spaziali, allora sei di fronte a un acquisto obbligato.