Stiamo vivendo un periodo di enorme fioritura per ciò che riguarda il panorama videoludico: tra molteplici titoli tripla A e indie che riescono a far centro nel cuore dei giocatori, si ritagliano una fetta di attenzione anche i nuovissimi titoli in uscita per Game Boy Advance. Si, hai letto bene.
La popolare console portatile targata Nintendo uscita nel lontano 2001 riesce ancora oggi, a distanza di ben 20 anni a regalare dei titoli completamente inediti, dal sapore moderno puntando un piccolo sguardo al passato. Si parla di Elland: The Crystal, titolo originariamente sviluppato ben 20 anni fa sotto un nome diverso, ispirato a Dune, romanzo fantascientifico del 1965 scritto da Frank Herbert.
Un titolo cancellato per problematiche finanziari: la rivalsa di Elland: The Crystal
Originariamente sviluppato nel 2002 sotto il nome di Frank Herbert’s Dune: Ornithopter Assault, il titolo non venne mai pubblicato a causa dei problemi finanziari riscontrati da Cryo Interactive, il vecchio editore. Gli sviluppatori videro ore e ore di lavoro andate completamente in fumo in quanto il gioco era totalmente finito. Sviluppato su 20 livelli completabili e dettagliati, comprendenti di molte citazioni ai romanzi, oggi Elland: The Crystal vede una nuova luce, quella moderna e attuale, dove saprà ritagliarsi certamente uno spazio importante tra gli amanti del retrogaming.
Il progetto sarà finalmente pubblicato, anche se in maniera modificata: tutte le citazione al romanzo Dune sono state accuratamente tagliate ed eliminate, non avendo il team di sviluppo abbastanza fondi per poterne acquistare i diritti. Come ogni favola che si rispetti, la sola speranza non serve a far si che i sogni diventino realtà: ed è qui che subentra Kickstarter, nota piattaforma di crowdfunding che ha dato la possibilità a tantissime persone, e team di sviluppo, che seguono esattamente la stessa causa, vedendo però il loro sogno finalmente realizzato.
Già è disponibile un’anteprima della pagina, che verrà presto resa disponibile con descrizione del titolo, immagini, primi gameplay, donazioni da effettuare ed eventuali premi da riscattare in base alla cifra donata.
Elland: The Crystal sarà pubblicato da The Retro Room Games. Sarà uno sparatutto in 3D, comprendente 20 livelli giocabili in multiplayer tramite apposito cavo game link per collegare le due console. La data di uscita non è ancora stata annunciata, e non è chiaro se uscirà anche su Steam come accaduto per altri giochi pubblicati sull’ormai vecchia piattaforma Nintendo. Ulteriori aggiornamenti non sono esclusi sulla pagina Kickstarter ufficiale del gioco.