Elsie è un roguelike d’azione a piattaforme, con livelli a generazione procedurale e uno stile technicolor. L’idea viene da Playtonic Games, software house nata da alcuni ex dipendenti della Rare, e che aveva rilasciato anche Yooka Laylee. Elsie, sviluppato da Knight Shift Games, è ambientato su un pianeta chiamato Ekis che è minacciato da robot mortali. Diversi disastri naturali vi si abbattono, ma una dottoressa ha creato un gruppo di androidi in grado di contrastarli, e ha dato loro il nome di Guardiani.
Questi prendono il loro potere dal nucleo Arclight Core, che permette di controllare gli elementi e di proteggere così il mondo, finché un giorno non scompaiono misteriosamente. Adesso i robot vogliono attaccare la dottoressa Grey, che per difendersi creerà un nuovo androide: Elsie sembra essere diversa dagli altri prima di lei, e il destino di Ekis dipenderà dalla riuscita della sua missione.
Ogni run di Elsie è differente dall’altra, e dipende dai potenziamenti e dalle decisioni strategiche. Sicuramente si morirà tante volte, ma questo non basterà a fermare la determinazione con cui si vorrà ricominciare e andare avanti.
Elsie: un interessante dietro le quinte
Gli NPC (personaggi non giocabili), che in qualche gioco potrebbero risultare inutili o avere la brutta reputazione di funzionare male, qui sono indispensabili perché danno tantissimi consigli e informazioni per andare avanti su ogni quest. Durante le pause tra un livello e l’altro, ci si ritroverà a Sapir Wharf, dove si avrà l’occasione di incontrare questi NPC e di approfittare del loro aiuto.
Tra questi troviamo l’architetto, un carinissimo personaggio chiamato Hebbi e doppiato da Tamoor Hussain: lui restaurerà porzioni dello Wharf in cambio di bulloni trovati nel gioco. Rachel Morales doppia Tera (o Cafecito Lady), una nonna che ci aiuterà con la sua saggezza da anziana. Jacky, la guardiana del Vault, registra ogni nostra run e ci permette di controllare i nostri progressi; è doppiata da Alexandria Rossi.
Alex Falciane doppia il cuoco Gordon, che con le sue ricette può migliorare le nostre abilità nella partita successiva. Frazier Parez-Yadon è la voce di Remy, il fabbro che costruisce le armi e che di sicuro farà molto comodo per distruggere i robot sul nostro cammino. Infine c’è Angel, doppiato da Phil Daddario, che sarà molto utile visitare per imparare incantesimi e nuove abilità, oltre al fatto che rinforzerà ogni run con la sua dose mistica.
Elsie, che uscirà a fine estate 2024 su PC, PlayStation 5 e Nintendo Switch, è un gioco dinamico che prevede una grande varietà di sinergie, armi, abilità e soprattutto che regala esperienze diverse a ogni run. La demo gratis è già disponibile su PC e naturalmente è possibile aggiungere il gioco alla wishlist di Steam.