Nel maggio 2023 un’operazione fallita ha sconvolto il mondo dei videogiochi, infatti la Embracer Group aveva annunciato che un importante accordo non si era concretizzato, dopo questo comunicato le azioni della compagnia sono crollate ed ha dovuto annullare progetti e licenziare personale. Ormai sono passati un po’ di mesi ma molti ancora si domandano chi era questo partner misterioso, ebbene la risposta è sorprendente.
Embracer Group: un grande tradimento
Axios ha rivelato grazie a quattro fonti interne ed a documenti privati che il partner misterioso di Embracer Group era la Savvy Games Group, una società finanziata dal governo saudita e appoggiata dal principe Mohammed Bin Salman. La Savvy Games Group precedentemente aveva acquistato una quota di Embracer Group nel giugno 2022, tuttavia la società araba voleva investire altri 2 miliardi di dollari per partecipare allo sviluppo e alla distribuzione, questa volta però l’accordo era solo verbale e Lars Wingefors, il CEO di Embracer, si fidò. Come ben sappiamo i giorni passarono e non arrivò alcun accordo scritto, portando al fallimento dell’operazione e alle sue tragiche conseguenze.
Ma qual era il motivo dietro la decisione della Savvy Games Group? Purtroppo al momento non è stato ancora rivelato, tuttavia è noto che la Savvy Games Group stia investendo sempre più nell’industria videoludica, inoltre grazie al budget del Fondo di investimento pubblico non ha problemi di liquidità. Vi ricordiamo che la società araba ha azioni in Nintendo, Electronic Arts, Techland, nonché in progetti ambiziosi nel campo degli eSport e dell’intrattenimento elettronico e digitale.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.