L’emulazione dei sistemi di gioco è un processo inarrestabile, ogni console può essere emulata ma serve del tempo per arrivare a risultati accettabili. Siamo abituati a grandi successi come gli emulatori ePSX e ePSX2 con i quali è stato possibile far girare i più grandi titoli per le prime console di casa Sony e questa volta tocca al emulatore PS4, sul quale ci sono stati ulteriori progressi che fanno sperare chi si rifiuta di comprare la console per giocare 1 o 2 titoli, ma che avrebbe il piacere di farlo sul proprio PC.
L’emulatore PS4 è ancora in fase iniziale, tanto che il programmatore (Sanchez) è ancora alle prese con la risoluzione di alcuni problemi col boot, quindi è ancora un po’ presto per Detroit: Become Human, God of War e The Last of Us emulati su PC. Sanchez intanto ha pubblicato il video che potete vedere in copertina all’articolo, non solo per i suoi fan e per mostrare che i lavori proseguono, ma soprattutto per cercare aiuto da altri programmatori che possano sostenerlo e accelerare i suoi progressi.
Emulatore PS4: un problema da non sottovalutare
Finora emulare le console PlayStation non era risultato così difficile, dalla prima, che è stata emulata quasi al 100%, fino alla PlayStation 3 per la quale però si potevano emulare solo alcuni titoli e non in maniera del tutto apprezzabile. Tuttavia si trattava solo di tecnicismi, poiché con la giusta macchina si potevano avere risultati migliori.
Adesso non si tratta più di chi ce l’ha più grosso (il processore), perché a prescindere dalle caratteristiche del PC sul quale l’emulatore gira, ci sarà sempre un problema da superare: i giochi per PlayStation 4 spesso richiedono delle patch da scaricare, DLC e contenuti aggiuntivi disponibili sul PlayStation Store. Come si può superare questo ostacolo? Sarà possibile bucare i server PlayStation e fare in modo che l’emulatore PS4 scarichi contenuti come una vera e propria console? Staremo a vedere.
Nel frattempo, se volete vivere l’esperienza di un navigatore della Nabucodonosor e saper interpretare i codici sorgente di Matrix, date uno sguardo al video e allenatevi… Ovviamente si tratta dei codici usati da Sanchez per sviluppare l’emulatore.