Endzone A World Apart è un videogioco gestionale di sopravvivenza sviluppato da Gentlymad Studios e pubblicato da Assemble Entertainment. Il titolo è disponibile in Early Access su Steam e GOG da aprile 2020 e sarà rilasciato nella versione definitiva presumibilmente ad aprile 2021. La versione da noi provata è quella di Steam.
Il team di sviluppo ha deciso di tenere i suoi sostenitori aggiornati sugli sviluppi inserendo in Endzone A World Apart una roadmap dettagliata all’avvio del titolo. In questo modo è possibile vedere sia gli sviluppi dei mesi scorsi sia gli obiettivi futuri.
Inoltre, il team ha aderito a un’iniziativa di One Tree Planted e per ogni copia di Save the World Edition venduta durante l’Early Access verrà piantato un albero. Alla data dell’8 dicembre sono stati piantati 1436 alberi. La Save the World Edition oltre a contenere il gioco di base include anche la colonna sonora ufficiale.
Una nuova speranza
Endzone A World Apart è un gestionale di sopravvivenza ambientato in uno scenario post-apocalittico. Nel 2021 un attacco terroristico ha causato un fallout nucleare che ha costretto l’umanità a rifugiarsi in dei bunker chiamati Endzone. Dopo 150 anni la popolazione ha deciso di riemergere trovando un mondo diverso. Dalle nostre scelte dipenderà la sopravvivenza dell’umanità in superficie.
Sopravvivi in un mondo ostile
In Endzone A World Apart saremo i leader di una piccola comunità di umani emersa da una delle tante Endzone disperse per il mondo. Il nostro scopo sarà quello di gestire la costruzione di alloggi e infrastrutture che permetteranno alla popolazione di proteggersi dagli agenti atmosferici e dalle radiazioni. Allo stesso tempo sarà necessario procurarsi acqua, cibo e tutte le risorse necessarie alla sopravvivenza.
Sarà anche necessario mantenere alto il morale della popolazione, quindi dovremo costruire edifici di ritrovo come pub e mercati. A garantire la soddisfazione della popolazione contribuirà anche l’urbanistica della città che andremo a costruire. Infatti, potremo costruire monumenti e decorazioni nella nostra città che ne miglioreranno l’aspetto e la vivibilità.
Sarà possibile anche essere visitati da mercanti provenienti da altri accampamenti per scambiare merci e risorse. Gli scambi effettuati con i mercanti la loro fiducia nei nostri confronti e gli scambi successivi.
In Endzone A World Apart dovremo occuparci dei nostri cittadini (“settlers“) fin dalla loro infanzia, infatti, sarà necessario costruire delle scuole per provvedere alla loro educazione. Una volta cresciuti dovremo fornire loro una casa e un lavoro. Per quanto riguarda le abitazioni potremo scegliere se costruire delle case, che fungeranno da alloggio per massimo 2 persone e figli, oppure gli accampamenti per gruppi di 25 persone. Questi ultimi ci permetteranno di limitare l’incremento della popolazione.
Avremo a disposizione un’ampia varietà di edifici che ci permetteranno di sfruttare le risorse per produrre beni e provviste per i nostri coloni. Naturalmente dovremo anche assegnare la forza lavoro per garantire la produzione.
Endzone A World Apart si presenta con due modalità e un Tutorial. Sono disponibili diversi tutorial, nel principale giocheremo una vera e propria partita in cui inizieremo a costruire il nostro accampamento da zero. In questo modo acquisiremo familiarità con le meccaniche di base del gioco. Il tutorial di base è molto dettagliato e ci accompagnerà anche nelle fasi avanzate della partita quando dovremo scontrarci con eventi come le tempeste di sabbia o la siccità. Sono disponibili inoltre dei mini tutorial dedicati alla gestione del morale, del cibo e degli scambi commerciali.
Le modalità di gioco invece sono la Sopravvivenza e gli Scenari.
La Sopravvivenza è la modalità di base, non ha obiettivi ogni partita può essere personalizzata con diverse opzioni che ci consentono di determinarne la difficoltà, inoltre a ogni nuova partita l’ambiente è generato casualmente.
Gli Scenari, invece, ci pongono invece degli obiettivi precisi da portare a termine, come ad esempio fare sopravvivere la propria colonia a lunghe stagioni di siccità oppure a piogge sempre più contaminate da radiazioni.
Estremamente curato
Endzone A World Apart presenta una grafica molto ben curata sia per i dettagli che per le animazioni presenti in gioco. Infatti, sarà possibile vedere i nostri coloni portare delle lastre di metallo in officina indossando una maschera antigas oppure un taglialegna inoltrarsi nella foresta con la sua ascia. La cura per i dettagli non si limita ai coloni, ma è estesa anche agli edifici e all’ambiente circostante. Infatti, si riescono a distinguere le diverse colture nei campi, gli alberi che crescono nei frutteti e i loro frutti.
Anche le variazioni del grado di umidità del terreno sono visibili e ci permettono di distinguere tra terreni aridi e allagati.
Ogni edificio ha effetti sonori caratteristici, inoltre, il volume dei suoni varia al variare dello zoom e dell’inquadratura, a fare da cornice una colonna sonora non invadente e adatta all’atmosfera del gioco.
Nella nostra esperienza con Endzone A World Apart non abbiamo riscontrato nessun bug o crash. Il titolo è davvero promettente, e vale la pena di comprarlo già da ora, nonostante sia ancora in Early Access. Non vediamo l’ora di provare le funzionalità che verranno aggiunte e che arricchiranno questo titolo già di per sé straordinario.