Epic Games ha annunciato oggi stesso di aver acquisito il team di sviluppo Rad Game Tools. Lo sviluppatore, con sede a Kirkland nello stato di Washington, offre – come dice il nome – una moltitudine di programmi per gli altri sviluppatori, compreso il codec video Bink, lo strumento di compressione dati Oodle e l’interfaccia di visualizzazione per le prestazioni Telemetry. Epic ha dichiarato: “I membri della squadra di Rad lavoreranno a stretto contatto con le nostre divisioni per il rendering e l’animazione, nonché per integrare nuove tecnologie e miglioramenti nell’attuale incarnazione dell’Unreal Engine e in quelle future.”
Più “rad” di Rad Rodgers
Proseguendo, Epic Games ha aggiunto che “Rad Game Tools ed Epic permetteranno così ad ancora più sviluppatori di accedere a strumenti che permetteranno ai loro giochi di caricare ed essere scaricati più velocemente, offrendo ai giocatori un’esperienza superiore a livello visivo e puramente videoludico.” A discapito dell’acquisizione, Rad continuerà ancora a lavorare anche con altre aziende al di fuori di Epic, indipendentemente dall’utilizzo di Unreal Engine da parte di queste ultime. La fondazione del team di sviluppo appena acquisito risale al 1988, con un ufficio in Giappone che ha aperto i battenti vent’anni dopo.
L’impero di Epic Games
Al di là della presenza dei prodotti di Rad in oltre 25.000 titoli, la “lista della spesa” di Epic Games era impressionante anche prima che il publisher acquisisse il team di sviluppo. Dall’inizio del 2019, ad entrare nella grande famiglia di Epic sono stati 3Lateral, Agog Labs, Psyonix, Twinmotion, Houseparty, Cubic Motion, Hypersense e SuperAwesome. I termini dell’acquisizione odierna non sono ancora del tutto chiari. Qualche giorno fa, Epic ha anche comprato un centro commerciale abbandonato nella Carolina del Nord per riadattarlo alla sua prossima sede principale.