Epic Games continua a far parlare di sé negli ultimi giorni e durante il processo contro Apple spuntano novità. Tra le tante, Tim Sweeney (CEO di Epic Games) ha dichiarato il fatto che Epic Games Store sarà veramente redditizio fra almeno tre o quattro anni. L’azienda accusa le enormi perdite, parliamo anche di centinaia di milioni di dollari.
Le perdite sono dovute ai costi iniziali abbastanza ingenti e questo li ha messi più di una volta in ginocchio. Più che costi iniziali, bisogna parlare di costi per avere i titoli in esclusiva. Parliamo, ad esempio, di Borderlands 3 (dove Take-Two ha intascato ben 146 milioni di dollari) dove oltre ai 115 milioni di dollari per il gioco, ci sono state anche delle spese aggiuntive per il marketing. Certo, Epic Games è riuscito a guadagnarci 80 milioni di dollari nelle prime due settimane di lancio, ma non bastano per poter coprire le ingenti perdite.
Also notable: Epic paid Take-Two $146 million in advances for PC Borderlands 3 exclusivity ($115 million for the game + marketing + one-off fee) and recouped the minimum guarantee part ($80mil) in just the first 2 weeks. pic.twitter.com/3YThZuy5pJ
— Simon Carless (@simoncarless) May 4, 2021
A mettere tutto alla luce del sole è stato Simon Carless, fondatore di GameDiscoverCo, con un tweet dove mostra tutto nero su bianco con un documento riguardante i primi nome mesi di giochi offerti dall’azienda sul proprio store.
Want to know how much $ the devs of those 'free' Epic Games Store games got, & how many copies were grabbed? Here's the first 9 months to September 2019. 👀 pic.twitter.com/5hkLb1VEjj
— Simon Carless (@simoncarless) May 3, 2021
Da quello che si può leggere, il gioco gratuito settimanale ad essere costato maggiormente all’azienda è stata la trilogia di Batman Arkham: 1.5 milioni di dollari. Al secondo posto troviamo Subnautica con 1.4 milioni di dollari.
Epic Games è un’influenza mondiale secondo il TIME
È stato pubblicato un articolo abbastanza interessante dal TIME che ha pubblicato una lista importante: le 100 aziende più influenti a livello mondiale. Tra questi spunta anche Epic Games.
Sempre il CEO della compagnia ha dichiarato che l’azienda è pronta a investire nel progetto un ulteriore miliardo di dollari che ha raccolto nel corso degli anni. Tra cui ci sono 200 milioni di dollari da Sony. Tim Sweeney si starà basando su questi dati per poter dire che lo store darà guadagni maggiori nel prossimo, breve, futuro?
Una cosa è certa: probabilmente ci saranno ulteriori novità nel corso delle prossime settimane.