Forte del fenomeno Fortnite, che ha portato moltissimi incassi in questo 2018, permettendo di raggiungere una capitalizzazione di oltre 12,5 miliardi, Epic Games ha deciso di chiudere l’anno facendo nuovamente parlare di se. La software house ha infatti appena aperto il suo nuovo store digitale, l’Epic Games Store, inizialmente per PC e Mac e nel corso del 2019 per Mobile, andando così ad aggiungersi ad una lista sempre più lunga di Software House che decidono di aprire la propria piattaforma digitale, quali: Origin di EA, Battle.net di Activision e Blizzard, Uplay di Ubisoft e Microsoft con il Window Store.
Insomma, ognuno vuole la sua parte e preferisce usare la propria piattaforma per personalizzare le offerte ed ottimizzare gli incassi. Per Steam quindi si fa sempre più dura e Valve sta cercando di correre ai ripari cambiando le proprie politiche sulla suddivisione dei profitti, ed ecco quindi che la percentuale per la fascia che va dai 10 ai 40 milioni scende dal 30% al 25% e per la fascia che supera i 50 milioni Valve ne incassa il 20%.
Epic Games si intromette in questo mercato ma con delle ottime offerte, ha infatti rivelato che nel corso del 2019, ben 2 titoli al mese saranno gratis sul loro store, iniziando già da questo mese! Infatti dal 14 dicembre al 27 dicembre sarà possibile giocare gratuitamente a Subnautica e dal 28 dicembre al 10 gennaio 2019 sarà la volta di Super Meat Boy.
In piu Epic Games ha annunciato che permetterà a tutti gli sviluppatori di ottenere una quota maggiore di introiti rispetto alla norma, quindi invece del classico 70% Epic Games offrirà l’88% a coloro che decideranno di usare il suo store, ed in più ha comunicato, che verranno azzerate le royalty per chi utilizzerà, come motore grafico, l’Unreal Engine 4, andando a competere sempre di più con il colosso rivale Steam.