Da oggi la comunità degli sviluppatori che mette a disposizione i propri giochi sullo store di Epic Games potrà utilizzare gratuitamente il servizio Easy Anti-Cheat. Infatti, il sistema anti-cheater sviluppato da Epic Games verrà introdotto nella suite Epic Online Services che include dei servizi gratuiti messi a disposizione degli sviluppatori.
Epic Games: cosa sono gli Epic Online Services
Gli Epic Online Services sono una serie di strumenti gratuiti offerti agli sviluppatori. Questa suite è un intero ecosistema che garantisce agli sviluppatori di creare dei giochi multipiattaforma che mantengono la stessa qualità ed esperienza di gioco su tutti i dispositivi per i quali sono stati sviluppati.
Essi contengono diversi strumenti tra cui un’interfaccia per le segnalazioni in-game di utenti molesti, offensivi o che fanno uso di cheats, uno strumento per gestire i ban temporanei e permanenti degli utenti che infrangono le regole e infine è possibile usare Google come identity provider.
Con gli ultimi aggiornamenti Epic Games offre agli sviluppatore nuovi strumenti tra cui l’identity provider usando itch.io, WebAPI per utilizzare le features dei server Epic e poi l’Easy Anti-Cheat e la possibilità di abilitare le chat vocali.
Il team di sviluppo continua a mantenere aggiornati gli Epic Online Services introducendo sempre nuove funzionalità per gli sviluppatori, puoi seguire i lavori del team attraverso la loro bacheca su Trello.
Epic Games: Easy Anti-Cheat
La piaga dei cheater si espande a macchia d’olio rovinando l’esperienza di gioco dei giocatori, basti pensare alle vicende che riguardano Call of Duty Warzone, molto spesso questo male si insinua anche negli eventi ufficiali che riguardano gli eSports arrivando a mettere a rischio la validità delle competizioni.
A tal proposito Epic Games ha deciso di offrire a tutti gli sviluppatori di titoli multigiocatore la possibilità di arginare i cheater adottando il sistema Easy Anti-Cheat. Questo sistema offre due tipologie di prevenzione differenti, la prima è di tipo passivo e previene i cheat più comuni, la seconda è in grado, invece, di identificare direttamente gli account fraudolenti e applicare delle limitazioni.