Un contratto che prevede un accordo di publishing tra la compagnia Epic Games e diversi team di sviluppo ha scatenato numerose polemiche, anche parecchio feroci, da parte di utenti stizziti. In sostanza, i nuovi titoli di Fumito Ueda, Remedy e Playdead saranno assicurati al gruppo popolarissimo ed ormai riconosciutissimo specialmente per la pubblicazione di uno dei Battle Royale più innovativi ed importanti di sempre, innegabilmente, ovvero Fortnite.
Le critiche sono state come anticipato anche parecchio pesanti ed immotivate, al punto che Rami Ismail ha voluto intervenire in prima persona per dire la sua: rispondendo a tono, il produttore di titoli indie ha dato degli imbecilli a coloro che stanno muovendo queste polemiche, in quanto a suo avviso non conoscono approfonditamente gli accordi tra le parti, tanto meno di publishing.
Questi sono stati i dettagli svelati riguardo il contratto: Epic Games dovrà pagare completamente lo sviluppo dei prossimi giochi delle compagnie, con relativi campagne di marketing e di pubblicazione, dando poi metà dei profitti agli sviluppatori dopo aver recuperato la spesa iniziale di produzione.
Ai team inoltre viene lasciata completa libertà creativa e la proprietà intellettuale sul proprio duro lavoro. Insomma, sicuramente un accordo non così aberrante come in molti hanno tentato di dimostrare, anzi, è quasi sicuramente molto vantaggioso anche per gli sviluppatori: come sottolineato da Ismail infatti, può tranquillamente venire considerato una delle migliori collaborazioni proposte da publisher con studi esterni.
Addirittura infatti Epic Games ha voluto rendere pubblica la notizia, usandola come pubblicità per altre software house. Un’iniziativa perciò interessante, anche se molti l’hanno criticata: questa è stata la risposta di Ismail.
“Rami, è un accordo terribile, peggiore di molti di quelli che girano in campo musicale, ha detto l’utente Twitter entusiasta di Steam _lolgames12 che non ha mai fatto un gioco ma che recentemente ha comprato il suo 112 titolo in saldo, diventando automaticamente un esperto di accordi di publishing e di legalese.
game4life20 ha guardato dei video su YouTube in cui dei tizi arrabbiati urlano di come l’accordo riempia le tasche degli sviluppatori e Epic = Satana scritto al contrario. La ragione per cui gli sviluppatori della super hit Control, il leggendario designer Ueda e il caro indie Playdead hanno firmato è perché quegli youtuber sono pieni di merda.“