Ormai ogni giorno siamo in attesa di notizie riguardo la guerra a suon di mozioni tra Epic Games ed Apple. Da poco i creatori di Fortnite hanno annunciato tramite un tweet una nuova mozione depositata tribunale.
Se non sei ancora al corrente di tutto quello che è successo in precedenza, difficile da credere, è meglio fare un piccolo ripasso e schiarire le idee sulla questione tramite i nostri precedenti articoli.
Epic Games risponde a muso duro
In questa mozione depositata in tribunale venerdì 4 settembre, Epic Games ha richiesto un’ingiunzione per il ripristino di Fortnite all’interno dell’App Store iOS. È l’ultima manovra legale in quello che sarà sicuramente un lungo e prolungato confronto tra due potenti giganti della tecnologia.
Today we asked the Court to stop Apple’s retaliation against Epic for daring to challenge its unlawful restrictions while our antitrust case proceeds. This is a necessary step to free consumers and developers from Apple’s costly, anti-competitive control. https://t.co/r2XxhitjMp
— Epic Games Newsroom (@EpicNewsroom) September 5, 2020
Questa mozione ingiuntiva fa seguito al parziale accoglimento di una precedente richiesta di provvedimento restrittivo nei confronti di Apple chiedendo più o meno la stessa cosa. Quella mozione ha avuto un parziale successo in quanto ha impedito ad Apple di bloccare l’accesso di Epic agli strumenti di sviluppo utilizzati per mantenere l’Unreal Engine su iOS. Questa nuova mozione, in termini molto semplificati, afferma che, il sistema che applica Apple all’interno dello store è illegale poiché “Apple è un monopolista. Controlla tutta la distribuzione delle app su iOS. Controlla tutta l’elaborazione dei pagamenti in-app per i contenuti digitali su iOS“, afferma la mozione di Epic,” Mantiene illegalmente questi due monopoli vietando esplicitamente qualsiasi ingresso competitivo in entrambi i mercati”.
La mozione prosegue chiedendo al tribunale di impedire all’azienda dalla mela morsicata di “vendicarsi contro Epic per aver osato contestare la cattiva condotta di Apple“. Epic cita la precedente mossa di Apple che minacciava la chiusura degli account degli sviluppatori che utilizzano l’Unreal Engine di Epic Games, come prova che le azioni di Apple sono rappresaglie contro Epic. Per farla breve, Epic Games accusa Apple per violazione dell’antitrust, avendo abusato del suo potere di mantenere i due monopoli. Secondo i ragazzi di Epic Games, Apple ha usato tale potere per cercare di costringere Epic a rispettare le sue restrizioni illegali.
Quindi ora Epic Games attacca le pratiche monopoliste di Apple che controlla tutti gli accessi all’ecosistema e ai dispositivi iOS. Questa mozione sarà in tribunale il 28 settembre, possiamo solo aspettare tale data per sapere come andrà a finire.