Epic Games ha aggiunto un nuovo membro alla sua “famiglia allargata”: Sketchfab. Si tratta di una piattaforma utilizzata dagli artisti (non dissimile quindi da ArtStation) per acquistare, vendere, modificare e scoprire modelli 3D.
Si tratta dell’ennesimo acquisto della compagnia diretta rivale di Valve e Steam, che negli ultimi anni ha indirizzato l’investimento delle proprie finanze verso l’inglobamento di studi di sviluppo e piattaforme legate alla creazione di contenuti digitali.
Cosa comporta l’acquisizione di Sketchfab per Epic Games?
“Unendo le forze, Epic e Sketchfab saranno in grado di creare contenuti 3D, AR e VR più accessibili e di far crescere l’ecosistema degli artisti, i quali sono d’importanza critica per un Metaverso aperto ed interconnesso,” recita la dichiarazione ufficiale. Non è la prima volta che la compagnia fa riferimento al “Metaverso“, ed anzi era stato già citato in passato, subito dopo l’acquisizione di Mediatonic, studio di sviluppo di Fall Guys: Ultimate Knockout.
L’acquisizione di Sketchfab comporterà diversi benefici per i suoi utenti, i quali potranno godere di un abbassamento dei prezzi sulla piattaforma. Nello specifico, la tassa per i venditori è stata abbassata del 12%, mentre i diversi “tier” del sito sono stati revisionati. Sketchfab Plus è stato reso gratuito, e tutti coloro che lo avevano già acquistato hanno avuto diritto a un upgrade per Sketchfab Pro senza costi aggiuntivi. Infine, Le opzioni Business ed Enterprise sono state unificate.
Con Sketchfab entrato a far parte della famiglia Epic Games, quale sarà la prossima acquisizione che segnerà lo step successivo verso la creazione del tanto fantomatico Metaverso? Staremo a vedere.