L’Epic Games Store ha appena lanciato in beta la possibilità di auto-pubblicare i giochi, permettendo così a editori e sviluppatori di inserire autonomamente il proprio lavoro e di controllare il tipo di contenuto che viene visualizzato sulla pagina principale del negozio.
Una simile feature, del tutto analoga a Steam Direct, garantirà allo store digitale di “crescere più velocemente che in passato,” stando a quanto dichiarato da Epic Games. La beta è attiva solo su invito, ma è possibile iscriversi compilando un form qui.
Cosa comporta l’auto-pubblicazione dei giochi sull’Epic Games Store?
“È ora possibile registrarsi per partecipare alla closed beta dei nuovi strumenti per l’auto-pubblicazione,” scrive Epic Games sul suo sito ufficiale. “Questi nuovi strumenti renderanno più semplice per gli sviluppatori gestire le pagine dedicate ai loro prodotti, gli achievement, i prezzi, le offerte e l’upload di aggiornamenti e patch.”
Si tratta quindi di una grande opportunità per gli sviluppatori, specialmente quelli indipendenti, ma che porta con sé alcuni rischi. Nel caso di Steam Direct ad esempio, una maggiore apertura dello store ha fatto sì che vi arrivasse una grande mole di titoli di qualità scadente, in alcuni casi addirittura con contenuti ritenuti offensivi.
A tal proposito, Epic Games ha dichiarato che prenderà provvedimenti per evitare l’arrivo sullo store di contenuti che incitano all’odio, materiale pornografico, e malware, ma resta da vedere nei prossimi mesi quanto si rivelerà essere efficace il controllo qualità della compagnia.