La piattaforma di acquisti videoludici online Epic Games Store, che da qualche mese a questa parte si è resa decisamente concorrenziale a Steam attraverso l’acquisizione di esclusive temporali di altissimo livello (Metro Exodus, ad esempio), ha annunciato i titoli gratuiti settimanali per gli iscritti al servizio, i quali non avranno necessità di pagare nessun abbonamento per poterli scaricare. Si tratta di Moonlighter e This War Of Mine. A differenza di quanto accade solitamente (viene garantito un solo videogioco da aggiungere gratuitamente alla libreria degli utenti) fino a giovedì pomeriggio sarà possibile per i giocatori riscattare questi due grandi titoli, vincitori anche di ambitissimi premi.
La motivazione che ha convinto questa settimana la casa di sviluppo produttrice di Fortnite a regalare un titolo in più rispetto alle settimane scorse sembra risiedere nella presenza, tra i titoli regalati, di un titolo vietato ai minori. Infatti, per fare in modo che tutti i suoi utenti possano avere qualcosa di nuovo da giocare nell’arco della settimana, sono stati resi riscattabili un titolo dedicato agli adulti e uno disponibile per tutte le fasce d’età.
Moonlighter è un titolo action RPG che inserisce nelle sue meccaniche di gameplay alcuni elementi rogue-like. Vestiremo i panni di Will, un negoziante con un sogno nel cassetto: diventare un valoroso eroe. La struttura del gioco a primo impatto sembra risultare abbastanza lineare: composto da quattro dungeon di difficoltà crescente, ognuno formato da tre livelli che si concludono con boss finali sempre diversi. Una corposa fase gestionale e meccaniche di gestione di risorse e inventario aggiungono poi al titolo complessità e diverse ore di gioco.
This War Of Mine è un videogioco di guerra gestionale sviluppato da 11 bit Studios in cui avremo l’obiettivo di far sopravvivere i nostri protagonisti in un’ambientazione bellica basata sull’Assedio di Sarajevo. Attraverso il controllo dei materiali e degli strumenti a nostra disposizione, vivremo un’avventura commovente e toccante, sia per la sensibilità del tema trattato sia per il senso di empatia che ci farà avvicinare ai personaggi che impersoneremo i quali, nonostante vengano generati casualmente all’inizio di ogni partita, presenteranno ognuno carattere, abilità e caratteristiche differenti.
This war of mine è un punta e clicca molto interessante. Leggero in termini di grafica ma con una serietà disarmante. Il contesto è la guerra e non è mai semplice trattarne. I toni sono un pó cupi e tristi all’inizio. Spero che i nostri sopravvissuti se la cavino.