L’Epic Games Store ha appena annunciato un nuovo programma chiamato Epic Rewards, che offre ai giocatori un rimborso del 5% sugli acquisti di giochi per PC. Questa iniziativa si applica a tutto, sia che si tratti di acquisti in-game come i V-Buck di Fortnite o di grandi successi come Star Wars Jedi: Survivor. In pratica, si tratta di uno sconto su tutto ciò che si otterrà attraverso l’alternativa di Epic a Steam.
Epic Rewards per farti acquistare su Epic Games Store invece che su Steam
La cosa interessante è che tutti coloro che hanno un account sull’Epic Games Store sono automaticamente iscritti a questo programma di premi e i risparmi vengono accreditati sui conti dei giocatori dopo 14 giorni, una volta superato il periodo entro cui è possibile richiedere il rimborso di un gioco. Questa politica può sembrare un po’ strana, ma il resto dell’iniziativa è chiaramente un tentativo da parte dell’azienda di rendere la propria piattaforma di giochi per PC più attraente, incoraggiando la creazione di una libreria di giochi sempre più folta.
Quando l’Epic Games Store è stato lanciato, ha scatenato molte controversie a causa degli accordi che ha stretto con gli editori per rendere alcuni giochi esclusivi della sua piattaforma. Ad esempio, titoli importanti come Hitman 3 e Control non sarebbero diventati disponibili su Steam fino a un anno o più dopo il lancio iniziale, il che ha creato problemi per gli utenti abituati ad utilizzare solo Steam e che non volevano avere più client di gioco per PC.
Si stima che l’azienda abbia speso oltre 1 miliardo di dollari solo per questi accordi di esclusività temporanea. Adesso, l’Epic Games Store è diventato un’alternativa nel panorama dei negozi virtuali di videogiochi, ma mancano ancora elementi fondamentali come le recensioni degli utenti, che spesso influenzano le scelte degli acquirenti su Steam.
Tuttavia, l’Epic Games Store continua a offrire titoli gratuiti con regolarità (ogni giovedì), anche se non è ancora chiaro quanto sia grande effettivamente la piattaforma o se stia per guadagnare una significativa fetta di mercato tra gli appassionati di giochi per PC, attualmente fedeli a Steam.
Offrire più omaggi è sicuramente un modo per cercare di spostare l’attenzione lontano da Valve. L’Epic Games Store già offre agli sviluppatori una percentuale più vantaggiosa sui guadagni delle vendite e ora sta scontando effettivamente ogni gioco del 5%, coprendo la differenza di prezzo. Almeno per il momento, sembra che l’azienda possa permettersi di fare questo. D’altra parte, il successo del battle royale Fortnite ha fatto guadagnare 9 miliardi di dollari nei primi due anni dal suo lancio, quindi l’Epic Games Store ha una solida base finanziaria per supportare tali iniziative.