Ermo è un gioco rompicapo che ci porterà in un percorso fatto di livelli che metterà a dura prova la nostra strategia. Prima però di addentrarci nell’analisi del gioco parliamo un po’ dello sviluppatore di questo. Nonostante Games è un piccolo sviluppatore che ha al suo attivo 3 titoli in totale: Ermo, Biok e Aedo. Sul sito ufficiale sfortunatamente non si possono raccimolare molte informazioni. Nel 2016 esce il primo puzzle game dello studio, Aedo, e successivamente nel 2017 per Steam è uscito Ermo, il titolo mobile oggetto di recensione. Attualmente invece lo studio sta lavorando sul progetto Biok.
Un susseguirsi di interessanti livelli
Siete pronti ad inoltrarci all’interno di questo rompicapo a quadretti? Questo nuovo titolo vi terrà occupati nei momenti di noia e vi farà a volte scervellare per arrivare alla soluzione di un determinato schema. L’obiettivo ultimo è quello di creare delle colonne di uno stesso colore, secondo quando stabilito dal livello stesso. si partirà con due colori fino ad arrivare anche a quattro diversi, ma non preoccupatevi una volta presa la mano non riuscirete a smettere. Una volta aperta l’applicazione il gioco vi farà subito iniziare con il tutorial, guidandovi attraverso i primi livelli del gioco. Mano a mano che andrete avanti anche il vostro account aumenterà di livello e oltre a superare i livelli avrete degli obiettivi esterni da portare a termine. Andando avanti con il gioco si sbloccheranno diverse modalità, ma la prima a cui avremo accesso è quella Itinerario. A seguire invece avremo accesso a quella:
- Procedurale: in questa modalità di gioco sarà possibile scegliere la tipologia di gioco. Mentre al’interno della modalità Itinerario troveremo tra le indicazioni i blocchi colorati, la presenza di elementi speciali, le freccette e altro ancora, qui potremo scegliere di giocare i livelli di una tipologia soltanto.
- Eventi Speciali: all”interno di questa categoria, come anticipa il nome, troveremo gli eventi speciali previsti dagli sviluppatori ed inseriti all’interno del gioco. Al momento della nostra prova sono presenti: un’anteprima di Biok, la modalità Halloween e quella dedicata alla festività amata da tutti i bambini, Natale. In queste versione non avremo i classici cubetti colorati, ma a seconda della versione potremo vedere dei mostriciattoli colorati con numerosi occhi che si mangeranno tra loro, dei fiocchi di neve per la versione natalizia e zucche e fantasmini per Halloween.
- Sfida: i livelli presenti nella modalità itinerario potranno essere trasferiti in questa versione di gioco semplicemente entrando nelle impostazioni. Ogni schema infatti può essere condiviso con gli amici che giocano ad Ermo, sfidandoli alla risoluzione dello stesso.
- Architetto: come è facile indovinare dal nome, qui potremo dare sfogo alla nostra creatività creando i nostri personalissimi schemi da risolvere. Ovviamente però non potremo pubblicare qualcosa di impossibile e per questo motivo i primi a trovare una soluzione alla nostra creazione dovremo essere proprio noi. A nostra disposizione avremo tutti e quattro i colori presenti all’interno del gioco e anche tutti gli elementi speciali di cui parleremo tra poco. Lasciamo quindi a briglia sciolta la nostra fantasia. Il massimo che ci sarà concesso creare sarà una griglia grande 9×9, un’immenso quadretto da risolvere con mosse infinite. Ogni livello nelle modalità precedenti è diviso in sezioni e anche qui avremo infine la favolta di scegliere da quante parti sarà composta la nostra creazione, si partirà da una fino ad arrivare a 60. Tutte con la possibilità di scegliere la griglia da risolvere.
Ognuna di queste verrà sbloccata come ricompensa al salire del livello dell’account di gioco. A proposito di questo come abbiamo detto gode di alcuni obiettivi esterni al mero completamento del livello; per essere più precisi sono tre obiettivi per volta che sbloccano di volta in volta le modalità sopra descritte, oppure degli elementi bonus che sarà possibile utilizzare all’interno dello schema di gioco.
Alla scoperta del rompicapo
Addentriamoci ora all’interno del livello. Lo scopo ultimo sarà quello di allineare le caselle colorate mettendole in colonna. Queste colonne saranno determinate nella parte superiore dello schema all’interno di una barra bianca. all’interno di questa, oltre alla disposizione dei colori a volte troveremo un numero, precisamente posto all’estremità destra. Questo starà ad indicare i movimenti possibili per il completamento del livello. Se non è visibile significa che si possono fare infinite mosse per arrivare alla soluzione richiesta. Gli spostamenti sono quindi determinanti e nel caso in cui avessimo sbagliato uno di questi, gratuitamente, potremo resettare tutto lo schema tornando all’inizio. Il reset è il primo bonus che verrà sbloccato e, spesso e volentieri, sarà molto utile con le mosse limitate. Il ragionamento però sarà alla base di tutto, e l’analisi del quadro di fronte a noi sarà determinante per non perderci in infinite mosse senza conclusione.
Gli altri bonus invece che saranno sbloccati sono: Suggerimento, Salta, Rigenera, Smina e tante altre. Questi però a differenza della funzione Reset che è totalmente gratuita, prelevano energia. Questa si otterrà ogni qualvolta che verrà completato un livello. I punti concessi partono da uno, ma variano a seconda della difficoltà. Nella barra bianca, che ci indica l’obiettivo del livello, a volte al posto dei riquadri ci troveremo delle frecce in diverse direzioni che ci indicheranno le mosse da eseguire. Normalmente avremo intorno ai riquadri colorati delle freccette bianche tutte sbloccate, in questo caso qua invece avremo disponibili al movimento soltanto quelle poste nella direzione indicata nella barra bianca, se dovessimo sbagliare qualcosa il livello sarà destinato a fallire. Non sappiamo nulla infatti della disposizione finale dei colori.
Come ogni gioco che si rispetti ci sono degli trofei da conquistare ed Ermo non è da meno. All’interno delle impostazioni potremo trovare la scheda relativa. Per ognuno di essi potremo ottenere dei premi. Questi equivalgono ad una dose di energia più o meno alta che va da 10 punti fino ad arrivare al trofeo più alto che darà ben 999 punti. In totale ci sono 23 obiettivi. Insieme a questi ci attende anche la schermata dei risultati nella quale potremo trovare tutti i dati riferiti al gioco; ad esempio ci saranno i dati sull’esperienza ottenuta oppure sui blocchi raccolti, oppure ancora le statistiche relative alle singole modalità. Il tutto si può anche condividere con gli amici attraverso Facebook.
Elementi speciali
Se pensavate che quanto descritto finora fosse tutto quanto quello presente all’interno del gioco di Nonostante Games vi sbagliavate. Infatti All’interno dei livelli a complicare un po’ la situazione ci saranno alcuni elementi speciali che a seconda della situazione dovranno essere avvicinati per l’eliminazione, oppure tenuti a distanza per evitare l’esplosione di questi e di conseguenza il fallimento dell’interno livello. Questi possono essere rappresentati inizialmente da anelli, da accoppiare, oppure da mine, da tenere invece ben distanti tra loro. Andando avanti nel gioco ne troveremo di diversi, tutti con lo scopo di renderci più difficile la risoluzione, In questi casi inoltre le colonne di colore non sempre potranno essere complete, infatti ci saranno casi in cui una volta allineati tutti troveremo dei buchi vuoti, ma non dobbiamo preoccuparci perchè lo schema verrà in ogni caso contato come completato.
Sognare cubi
Finiremo per sognare cubi la notte!! Scherzi a parte il comparto tecnico del titolo è molto semplice, ma sicuramente ad effetto. Con tutti i titoli che mi è capitato di giocare finora se la grafica mi stancava dovevo rassegnarmi e continuare a giocare senza la minima possibilità di modificarla in alcun modo. Gli sviluppatori di Nonostante Games, invece, con Ermo hanno pensato di dare questa possibilità al giocatore. Tra i diversi obiettivi presenti per aumentare l’esperienza dell’account a volte ci capiterà di leggere: “Applica il tema…”, per fare questo vi basterà andare nelle impostazione e scegliere o quello dettato dall’obiettivo o in caso contrario quello che maggiormente vi piace per cambiare atmosfera al titolo. I temi disponibili sono:
- Luce del Vespro (Default)
- Tema Chiaro
- Ombre di Ermo
- Voci Seleniane
- Mistral
Alla chiusura del gioco però l’impostazione del tema verrà cancellata ed ad ogni avvio troveremo Luce del Vespro ad accoglierci. Per quanto riguarda invece il comparto sonoro ci troveremo ad ascoltare delle colonne sonore molto semplice che però saranno in grado di farci concentrare sul gioco e sullo schema che stiamo cercando di risollvere. Siamo arrivati alla conclusione di questo titolo mobile. Spero che la recensione vi sia piaciuta, quanto è piaciuto a me scriverla. Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate di questo nuovo e simpaticissimo titolo. Alla prossima recensione.