Dopo il successo di Escape from Tarkov, è finalmente disponibile (ad accesso limitato per il momento, ma presto per tutti coloro che hanno fatto il pre-ordine) la “nuova” beta del gioco di Battlestate games, EFT: Arena. Se non conosci il famoso FPS russo puoi recuperare le informazioni nel nostro articolo.
Tarkov Arena non sarà solo un gioco a sé, ma sarà collegato anche al suo predecessore per quanto riguarda gameplay, profili dei giocatori e le caratteristiche del proprio personaggio. Ebbene sì, i due giochi “comunicheranno” tra loro, anche se ancora non è ben chiaro in che modalità, considerando che sarà in beta per un periodo non definito di tempo.
Cosa aspettarsi da Escape from Tarkov Arena
Di sicuro, se sei un giocatore o anche se hai solo qualche nozione su Escape from Tarkov, saprai che non è un gioco per persone poco pazienti o dalla bassa resilienza. Partendo da questo presupposto, il titolo dovrebbe avere almeno tre modalità di gioco (Unranked, Ranked e Custom) per cinque tipi di match (Shootout, Teamfight, Over Run e Last Hero ), ma per il momento saranno disponibili solamente Ranked e Custom e i match Shootout (torneo di più team) e Teamfight (classico deathmatch team vs team).
Ci saranno anche varie mappe (Air pit, Bay 5, Bowl, Equator, Sawmill) nelle quali dovrai cambiare strategia e stile di gioco a seconda dell’ambientazione e “classi” dei personaggi come Jackal, Marauder eccetera con equipaggiamenti specifici per ciascun tipo selezionato.
Il gameplay di gioco è incentrato sul deathmatch a squadre, composte da 3 o 5 giocatori a seconda della modalità di gioco.
Potrai scegliere una sola volta il preset di armi, armatura e gadget (cure, stimolanti e granate) prima dell’inizio della partita e soprattutto dovrai pagarlo con i rubli che vengono assegnati ad ogni account (per evitare disguidi, NO non potrai pagare con soldi veri per aumentare i rubli).
Quindi se vorrai avere un buon equipaggiamento e non finire tutti i rubli, ti converrà adottare subito una buona strategia e un’ottima mira, perché Tarkov non ti regalerà niente, soprattutto in caso di sconfitta.
Il sistema di gestione adottato da Battlestate games
Tarkov arena prevede tre caratteristiche fondamentali:
- Rubli: come già detto in precedenza, sono fondamentali per permetterti l’acquisto dell’equipaggiamento. Se dovessi arrivare ad una soglia di rubli molto bassa, potrai comunque giocare, ma l’unico preset disponibile sarà composto da: una pistola (con tipi di munizioni scarse), un berretto e delle cure di base (di basso livello).
- ARP: rappresentano il tuo grado di classificazione nelle ranked. In teoria dovresti poter giocare con giocatori del tuo stesso grado, ma sicuramente questo aspetto avrà dei problemi, dato che il gioco ancora non è pienamente accessibile a tutti. Accumulando ARP sbloccherai anche dei preset più forti, a seconda del grado di posizionamento nel sistema delle ranked.
- Esperienza: è la statistica che guadagnerai sempre, sia in caso di vittoria che di sconfitta. L’esperienza sarà inoltre connessa con Escape from tarkov (l’altro gioco Battlestate games), aumentandola avrai diritto ad accedere a un equipaggiamento migliore e ricompense più allettanti.
Le aspettative sono senz’altro elevate, tuttavia, la Battlestate Games procede sempre a rilento nell’ottimizzazione della gestione del gioco. È evidente che stiano dedicando tempo e risorse per rendere “Arena” un’esperienza accessibile a giocatori di tutti i livelli. Tuttavia, è importante tenere presente che il processo di ottimizzazione gestionale può richiedere del tempo prima di raggiungere una piena maturità e soddisfare appieno le aspettative della community.
Quindi se sei un amante di questa serie, sarà necessario avere un po’ di pazienza per ottenere un risultato di qualità. Se vuoi sapere altre curiosità riguardo Escape from tarkov puoi recuperare il nostro articolo.