Uno sviluppatore dell’MMO shooter hardcore Escape From Tarkov, famoso sulla piattaforma viola Twitch (dove ci siamo anche noi, ti consiglio di seguirci) ha ripetuto che non ha intenzione di aggiungere personaggi giocabili di sesso femminile all’interno del titolo.
Escape From Tarkov ha scalato facilmente la classifica del videogiochi più guardati sulla piattaforma, raggiungendo il quinto posto.
Questa fama improvvisa ha fatto tornare a galla una vecchia intervista di quattro anni fa con wwcftech durante la quale è stato detto che non ci saranno personaggi femminili all’interno del videogioco perché “Siamo arrivati alla conclusione che le donne non potrebbero sopportare la quantità di stress presente nel gioco. C’è posto solo per uomini duri in questo luogo”.
Con il riemergere di questa intervista, Battlestate Games ha risposto sia su Reddit che su Twitter. Il COO Nik Buyanov ha scritto un post in cui dichiara:
“Non ho mai detto una cosa del genere! Rispetto davvero tantissimo le donne che combattono in guerra. Non ho mai detto quella c******:”Le donne non dovrebbero andare in guerra”, “le donne non sopporterebbero quell’ammontare di stress”? WTF? Non ho mai dato queste risposte durante nessuna intervista“
Bisogna far notare che l’intervista non è stata a Buyanov, ma allo sviluppatore Unity del titolo, che risponde al nome di Pavel Dyatlov.
Su Twitter, poi, Battlestate Games ha fatto una dichiarazione per chiarire i commenti fatti nel lontano 2016:
Regarding the 3 years old article with points about women in EFT. The answers were done by one, not a key BSG employee which probably were misinterpreted and as a result didn’t reflect the official position of the company, that we always respected women in wars and military women
— Battlestate Games (@bstategames) 6 gennaio 2020
Comunque, questo è stato seguito da un Tweet che conferma il fatto che non ci saranno personaggi femminili all’interno di Escape of Tarkov per motivi di lore e il lavoro che ci vorrebbe per creare le varie animazioni.
But there will be no playable female characters because of game lore and more importantly – the huge amount of work needed with animations, gear fitting etc#EscapefromTarkov
— Battlestate Games (@bstategames) 6 gennaio 2020
Ovviamente questo ha scatenato una serie di reazioni da parte della community, ecco alcuni esempi:
come on, guys. I have hundreds of hours in your game, I sincerely think it’s one of the most unique and promising shooters out there, but this is weak. “because of game lore” is meaningless – you decide the lore. if you actually cared to add this it wouldn’t be an obstacle
— Jagan (@jaganwah) 7 gennaio 2020
“Andiamo, ragazzi. Ho centinaia di ore sul vostro gioco, sinceramente credo che sia unico ed il più promettente shooters, ma questa è una debolezza. “A causa di lore” non ha senso – siete voi a decidere la lore. Se ci tenete ad aggiungerla questo non dovrebbe essere un problema”.
Just use male animations and hit boxes this can be a purely cosmetic change. We don’t need big boobs and lip gloss.
— Emily From Twitch ⚡ #TwitchLDN (@EmStreams) 6 gennaio 2020
“Usate le animazioni maschili e le loro hitbox, potrebbe essere un cambiamento prettamente di tipo cosmetico. Non abbiamo bisogno di seni grandi e lucida labbra”
Certo che è una situazione abbastanza particolare per Battlestate Games, dato che divide un po’ la community, vedremo come andrà a finire.