La storia ha quasi dell’assurdo ma, proprio come nelle migliori fiabe, ha anche un lieto fine. Siamo nel 1988 e Andy “Cosmium” Beale finisce di lavorare al suo gioco ZX Spectrum, titolo arcade a 8 bit che non vedrà mai la luce a causa di un ripensamento dell’ultimo momento da parte dell’editore.
In un’intervista rilasciata a Eurogamer, Beale spiega:
Erano davvero molto entusiasti quando ho mostrato loro ciò a cui stavo lavorando presso il loro ufficio di Londra. Poi, verso la fine dello sviluppo, il produttore si è avvicinato e mi ha detto che non c’era più una tale domanda per questo tipo di gioco, mi ha colpito piuttosto duramente.
Dopo la cancellazione del suo prodotto, Beale inizia a lavorare su Amiga per poi passare in Universal Studios dove ha modo di lavorare alla prima PlayStation. La sua carriera nel mondo dei videogiochi si conclude in Namco con la realizzazione di Dead to Rights per Gamecube, Xbox e PlayStation 2 nel 2002.
Tuttavia, quest’anno, dopo una lunga pausa di ben 16 anni, richiamato dalla rivista Retro Gamer per pubblicare un suo profilo, torna al lavoro sul progetto del 1988 e pubblica Quadron, dato che non è in possesso dei diritti del gioco originale. Non avendo accesso al codice di ZX Spectrum, Beale ha dovuto lavorare con le sue note di sviluppo dell’epoca in una sorta di “reverse engineering” del titolo che lo ha portato alla pubblicazione di Quadron.
Non avevo realizzato che la scena del retro gaming fosse diventata un cosa così grande. Sono davvero felice che sia così. Quello che mi piace del sistema a 8 bit è che puoi fare tutto da solo. […] Sembrava un vecchio amico.
Il gioco, di cui vi lasciamo un filmato alla fine della notizia, è disponibile su itch.io al prezzo di 4,99$.