Se qualcuno avesse detto che in un futuro non troppo lontano avremmo visto esclusive Sony arrivare su PC, probabilmente lo avremo preso per pazzo. E invece, in poco meno di un anno, abbiamo visto arrivare sui nostri PC da gaming Days Gone, Horizon Zero Dawn e il più recente di tutti, God of War.
E molto probabilmente Sony non si fermerà qui, visto l’acquisto a luglio di Nixxes Software, uno studio specializzato nei porting PC e la volontà dichiarata, della stessa casa di Tokyo, nel voler portare le sue esclusive in questo tipo di mercato. Ma sembra che questa nuova direzione non sia stata un’iniziativa di Sony, ma che invece sia stata spinta dai suoi stessi studi first-party.
I titoli PlayStation su PC è stata un’idea degli sviluppatori first-party di Sony
Ha farcelo intuire, è stato Cory Barlog, creative director di Santa Monica Studio e creatore del primo capitolo del reboot-sequel della saga di God of War nel corso di un‘intervista ai colleghi di Game Informer. A quanto pare, i diversi PlayStation Studios hanno inviato molteplici suggerimenti ai piani alti di Sony, fino al punto di spingere la casa madre a prendere una decisione a riguardo.
Inoltre, sembrerebbe che questo processo di avvicinamento al mercato PC dell’esclusive PlayStation sia ancora in fase di sviluppo, usando le parole di Cory Barlog.
“È un processo. Stiamo ancora cercando di capire, sia come azienda che come singoli studi, come agire e quale sarà il processo e la strategia da attuare.”
Il mercato PC, a differenza di quello si possa pensare, non è un freno, ma un trampolino di lancio per Sony per far conoscere il proprio brand a giocatori che una console non l’hanno mai comprata e mai la compreranno. Parlando di God of War, il titolo ha venduto circa 20 milioni di copie su PlayStation 4.
Se pensiamo a tutti i giocatori PC che non lo hanno mai giocato, quindi le vendite e di conseguenza i nuovi introiti, non sono assolutamente da sottovalutare. È un’opportunità che Sony non può lasciarsi scappare, oltre al grande eccitamento degli studi di sviluppo nell’aprirsi a un nuovo pubblico.
Una cosa è ormai certa, God of War non sarà l’ultimo titolo PlayStation a sbarcare sul mercato PC, e siamo entusiasti di vedere come si evolverà questa particolare situazione, visto anche l’arrivo del progetto dal nome in codice Spartacus. Ne vedremo delle belle.