Torna l’ESL Italia Championship, il torneo di eSports organizzato da ProGaming Italia e punto di riferimento per tutti gli amanti dei giochi competitivi.
Giunto ormai alla XX edizione, il campionato nazionale ESL ha visto susseguirsi negli anni, a partire dal 2005, ben 71 campioni diversi, con un montepremi totale di 331.000 euro.
Alcuni dettagli sulla XX edizione di ESL Italia Championship
La stagione invernale del torneo prenderà ufficialmente il via il 27 novembre, e stavolta vedrà come protagonisti due titoli finora inediti nella storia dell’evento: Apex Legends e Pokémon Unite, entrambi giocabili tranquillamente in cross-platform.
Ma non finisce qui! Per la prima volta i giocatori avranno la possibilità di formare liberamente il proprio team per gareggiare in una delle due competizioni, scegliendo la piattaforma preferita tra quelle ammesse dal regolamento ufficiale. Il montepremi totale ammonta a 8000 euro: 3000 euro saranno destinati ai campioni di Pokémon Unite, mentre 5000 euro andranno a quelli di Apex Legends.
Per Apex Legends, lo svolgimento della competizione prevede due tornei di qualifica. Da questi emergeranno i 10 migliori team per girone, che si sfideranno poi nella finalissima a 20 squadre per decretare il nuovo campione italiano.
Nel caso di Pokémon Unite, ci saranno invece 2 tornei di qualifica. Da questi, emergeranno 4 team per torneo, che si sfideranno nei playoff finali a 8.
Anche per quest’edizione, ESL Italia Championship vanterà la collaborazione con importanti community di giocatori, nello specifico EGA_TVs per Apex Legends e Pokémon Millennium per Pokémon Unite. Le qualifiche per entrambi i giochi saranno trasmesse sui canali social delle rispettive community, segno dell’intenzione di ProGaming Italia di voler enfatizzare il legame che unisce chi gioca questi titoli a livello competitivo con chi li apprezza con entusiasmo.
Per maggiori informazioni sull’ESL Italia Championship, è possibile consultare il sito ufficiale del torneo.