Caro The Sims 4, ma quanto ci costi?
Forse per molti è il caso di dire “quanto ci sei costato”? È risaputo che con le sue innumerevoli espansioni, escludendo il gioco base che è ormai free to play, l’ecosistema di The Sims 4 raggiunge il costo di circa 400€, ma non tutti vogliono o possono permettersi di acquistare un pacchetto così corposo. Abbiamo quindi deciso di selezionare i pacchetti migliori da acquistare in base ai propri interessi, cercando delle opzioni di budget per lo più accessibili alla maggior parte dei giocatori.
Scegliere i giusti pacchetti di The Sims 4
Come più volte spiegato parlando di The Sims 4, le espansioni non solo sono tante ma sono pure suddivise in diverse categorie! Ci sono gli Expansion Pack, i Game Pack, gli Stuff Pack e i Kit, e per approfondire i dettagli c’è a disposizione un articolo approfondito sulla storia di The Sims che ne spiega le differenze.
Ci troviamo quindi con 4 tipi di prodotti diversi, di diverse fasce di prezzo, con contenuti utili e diversi tra loro. In totale a oggi possiamo contare più di 80 pacchetti extra, un numero davvero elevato, tanto che capire come orientarsi e decidere cosa può essere meglio acquistare diventa un problema non indifferente.
Alcuni più di altri sono senza dubbio indispensabili per ampliare le dinamiche di gioco e portare The Sims 4 il più possibile vicino alla realtà, rendendo la vita dei Sims non solo meno noiosa ma più simile alla nostra. Iniziamo dalle espansioni che secondo noi non possono mancare, per poi vedere cosa acquistare per creare dei bundle personalizzati.
Gli Expansion Pack che non possono assolutamente mancare
Nella versione base di The Sims 4 non è prevista la libertà di andarsene in giro liberamente per locali a far festa, non esistono festività, stagioni o professioni alla base di una società. Ma niente panico, è tutto implementabile con Expansion e Game Pack.
Vita in città è sicuramente la prima espansione che non può mancare, aggiungendo al gioco, in poche parole, la vita sociale. L’expansion pack prevede un quartiere nuovo, San Myshuno, moderno e ricco di locali e festival ai quali divertirsi con gli amici o fare nuove conoscenze.
Questa espansione introduce inoltre gli appartamenti in condominio e di conseguenza nuove dinamiche di interazione, come i conflitti con vicini rumorosi, o le amicizie con i meno fastidiosi. La vita sarà messa alla prova in un ambiente così, non solo per il vicinato ma anche per i problemi che subentrano quando si parla di vivere in affitto: topi? Rotture di tubi? Starà a noi decidere se rimboccarci le maniche o aspettare l’intervento del proprietario di casa.
Oltre alle dinamiche anche le carriere aumentano, con l’introduzione degli impieghi come politico, critico ed esperto di social media.
Subito dopo Vita in Città non possiamo non menzionare Stagioni, un Expansion pack importantissimo per The Sims 4 che non porta con sé un nuovo quartiere, ma introduce in gioco le stagionalità e le festività, con la possibilità di sentire caldo o freddo, con tutte le conseguenze che questi stati comportano… morte da assideramento compresa!
Vedremo l’arrivo di luci, decorazioni e abiti adatti a ogni festività o periodo dell’anno, con l’aggiunta di due nuove carriere: Giardiniere e botanico.
Usciamo insieme! è la terza espansione perfetta per chi vede in The Sims 4 l’opportunità di far socializzare i propri avatar, grazie all’aggiunta di club con tanto di regole ferree ai quali è possibile far richiesta di adesione (o crearne di propri). Qui il nuovo scenario di Windenburg, ricorda una cittadina del nord europa e ospita diversi locali di ritrovo.
Ovviamente negli expansion pack sono inclusi oggetti e capi d’abbigliamento che è possibile visionare sul sito ufficiale prima di decidere di effettuare l’acquisto.
Game Pack, un notevole impatto in gioco, quali sono davvero indispensabili?
Caratterizzati da elementi davvero molto tematici, il discorso dei Game Pack è sicuramente per un buon 70% legato ai gusti di ciascun giocatore. Secondo noi però ce n’è qualcuno che può essere considerato un must, qualsiasi sia il proprio stile di gioco.
Iniziamo allora con quello che possiamo considerare il Game pack essenziale per completare la vita di un Sim, Vita da genitori, per un semplice motivo: cos’è un simulatore di vita se le dinamiche basilari legate alla famiglia non sono approfondite?
Con questo Game Pack aumentano notevolmente le interazioni in base alle varie fasce di età dei Sims, introducendo l’abilità genitoriale e le basi dell’educazione dei più piccoli. Le decisioni, le ramanzine e le lodi avranno un impatto decisivo sul carattere e sulla crescita di un Sim, così come incideranno le attività che sarà possibile svolgere in compagnia dei più piccoli, momenti educativi ma anche di condivisione. Anche qui non mancano oggetti, accessori e capi d’abbigliamento utili a completare il Pack.
Se la vostra idea di The Sims è far vivere agli avatar quante più esperienze possibili le possibilità di scelta non mancano. Mangiamo fuori vede l’introduzione di ristoranti, non solo per appuntamenti o feste, ma anche per la gestione e l’acquisto. Potremo essere noi stessi i proprietari di un locale e, grazie all’aggiunta di diversi cibi, i nostri Sims avranno la possibilità di assaggiare nuove pietanze da aggiungere alle proprie esperienze e al loro ricettario di piatti da riproporre. Ovviamente anche in questo caso non mancano nuovi oggetti, capi d’abbigliamento e accessori.
Contestualmente, Gita all’aria aperta porta i Sims a esplorare nuovi luoghi, vivere esperienze di campeggio o di escursionismo per entrare in contatto con la natura più selvaggia. L’introduzione di Granite Falls, un nuovo scenario esplorabile per gli escursionisti, aggiunge al gioco la possibilità di confrontarsi con la natura e le esperienze di camping.
Gli Stuff Pack, piccoli pacchetti, grandi soddisfazioni
Un pacchetto più piccolo non è sinonimo di minor qualità, tutt’altro! Gli Stuff pack di The Sims 4sono pensati proprio per incontrare i gusti di quanti più giocatori possibili e ne esistono al momento 20, con le tematiche più disparate. Proprio perché caratterizzati al massimo, definirne alcuni che possano essere dei must have per la maggior parte dei giocatori non è proprio semplice, ma ci sentiamo di consigliare in primis sicuramente Giorno di bucato.
Questo Stuff pack aggiunge una dinamica quotidiana assente se non per merito suo: il bucato! Ebbene si, se solitamente i nostri Sims si cambiano d’abito semplicemente facendo una velocissima piroetta su sé stessi, con Giorno di bucato avremo lavatrice, asciugatrice e fili per il bucato, oltre che mucchietti di vestiti sparsi per casa da raccogliere per poi lavarli. comprendibile, però, che per alcuni possa essere più una seccatura che un upgrade…
Mini Case è un altro Stuff Pack che ha molto da aggiungere al meta di gioco di The Sims 4. Come da titolo, vengono introdotte le mini case, non solo a livello di arredamento e di costruzione, ma anche e soprattutto a livello di definizione del lotto. Una mini casa deve rispettare determinati requisiti e non può essere troppo grande. Proprio per questo il pack contiene un set di arredamento minimale in diverse colorazioni, con gli innovativi letti a scomparsa per occupare meno spazio possibile.
E per quanto riguarda i Kit, cosa scegliere?
I Kit, seppur piccoli, sono quanto di più mirato tra le espansioni di The Sims. Se dovessimo consigliarne qualcuno assolutamente imperdibile che possa fare la differenza in gioco per quanto riguarda le aggiunte, potremmo suggerire in primis Pulizie di Primavera, che aggiungerà in giro per la casa batuffoli di polvere, facilmente removibili con l’aggiunta dell’aspirapolvere.
Anche Oasi Verde è un kit piuttosto innovativo, che permette la costruzione di una serra con tanti nuovi oggetti dedicati.
Ma se questi sono i migliori Pack da avere per un’esperienza di gioco più variegata, come facciamo a decidere quali fanno davvero per noi? Nella seconda parte di questo articolo andremo a vedere alcuni bundle che secondo noi sono più adatti ai diversi stili di gioco, cercando di combinare insieme dei pack che possano essere divertenti a costi non esagerati… Intanto potete dare un’occhiata al catalogo completo delle espansioni sul sito ufficiale di EA per The Sims 4.