Il mondo degli eSports ne ha fatta di strada dai primi tornei organizzati da Nintendo e SEGA durante gli anni ’80, rivolti a ragazzini ed aventi esclusivamente lo scopo di aumentare le vendita dei giochi proposti, attraverso un uso massiccio del product placement.
Il settore eSport ha generato un fatturato di circa 1,1 miliardo di dollari nel 2019, segnando una crescita del 26,7% rispetto all’anno scorso, con un pubblico di oltre 150 milioni di persone, tra professionisti ed amatori.
eSports: sempre meno gioco, sempre più professionismo
Il proliferare di competizioni con montepremi anche di cifre vicine ai 2 milioni di dollari ha portato alla creazione di leghe ed alla costituzione di squadre professionistiche. La crescente disponibilità di piattaforme multimediali in streaming online, particolarmente Twitch, è diventata fondamentale per la crescita e la promozione dei concorsi di eSport.
Tra questi, l’evento probabilmente più seguito a livello planetario è il campionato mondiale di League of Legends, quest’anno alla sua decima edizione. Quest’anno avrà luogo dal 25 settembre al 31 ottobre a Shanghai, in Cina.
Il quarto di finale di questa competizione, che vedeva gli inglesi del Fnatic contro i cinesi della Top Esports, ha fatto segnare un record di ascolti, raggiungendo un picco di 2,4 milioni di telespettatori connessi in contemporanea.
Non sorprende che quasi un milione spettatori provenissero dal Regno Unito, terra di origine dei Fnatic e che dimostra di apprezzare sempre di più gli Esports, riuscendo anche a costituire un discreto movimento capace di tener testa allo strapotere asiatico.
Sfortunatamente per loro, Fnatic non è stato in grado di capitalizzare il suo vantaggio in due partite e Top Esports alla fine ha avuto la meglio su di loro, vincendo con un risultato di 3-2. I Top Esports confermano i pronostici essendo gli assoluti favoriti per la conquista della Coppa.
Le piattaforme Twitch e YouTube si sono spartiti alla pari circa 1,1 milioni di spettatori ciascuno.
Il pubblico medio della League of Legends Worlds 2020 si attesta di poco sotto il milione di spettatori unici per partita, riuscendo ad accumulare ben 109 milioni di ore di gioco guardate.
Le semifinali si terranno il prossimo weekend:
- Sabato 24 Ottobre: DAMWON Gaming (Corea) Vs. G2 Esports (Europa)
- Domenica 25 Ottobre: Suning (Cina) Vs. Top Esports (Cina)
Con la prima semifinale che inizierà il 24 ottobre tra DAMWON e G2 Esports è legittimo aspettarsi grandi numeri.
Lo scorso anno, la semifinale a cui partecipò il team G2 Esports segnò i 3,9 milioni di spettatori che è stato il picco di spettatori del 2019.