Sviluppato da Cosmonauts Studios, Eternal Threads (puoi leggere la nostra recensione a riguardo) è un puzzle-game single player originariamente uscito il 19 maggio 2022 per PC. Da questo 23 maggio, il distributore Secret Mode ha deciso di pubblicare il titolo anche per le console attuali, ossia PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox Series X|S e Xbox One.
Eternal Threads può vantare una serie di premi vinti come Best Puzzle Game prize ai TIGA Games Industry Awards, una nomination per Best Technical Innovation al Develop: Star Awards del 2023, e una menzione d’onore nella categoria “Excellence in Narrative” al venticinquesimo Independent Games Festival.
Come accennato in apertura, Eternal Threads è un puzzle game completamente single player, con una struttura non lineare che ci lascia scegliere come proseguire nella storia. Durante l’avventura prenderemo il controllo dell’Operatore 43, un agente recentemente qualificato per i viaggi nel tempo, facente parte del Second Chance Project. La nostra missione consisterà nel tornare nel 2015 nell’Inghilterra del Nord per impedire a sei inquilini di una casa di morire durante un incendio da loro scatenato.
Eternal Threads: un puzzle game sandbox
Ma le direttive dell’agenzia ci impediranno di agire direttamente, perciò dovremo scoprire le vere motivazioni che si celano dietro a questo incidente e fermarle sul nascere. Per farlo dovremo rivivere le settimane antecedenti all’incendio per cercare di cambiare le azioni compiute dagli inquilini, così da cambiare il loro futuro. Alcune scelte avranno più ripercussioni delle altre, ad esempio spostare gli oggetti all’interno della casa potrà farci scoprire segreti ed eventi che non avremmo mai immaginato.
La narrativa di Eternal Threads è stata pensata anche per rigiocare il titolo più volte, infatti ogni inquilino potrà essere salvato in più modi, ma le nostre decisioni e il modo in cui lo faremo andrà a cambiare per sempre il loro futuro. Ogni azione potrà essere fatta nell’ordine in cui preferiremo, così come l’esplorazione dei vari giorni non seguirà un ordine preciso ma saremo noi giocatori a deciderlo.
Eternal Threads è attualmente in sconto del 75% anche su Steam, un’occasione per non farsi sfuggire uno dei puzzle game più intriganti degli ultimi anni!