Riguardando Eukarion Tales 2 di Ace of Games ci sono tornati in mente vecchi ricordi. Era il lontano 2010 quando i videogiocatori dell’epoca potevano dilettarsi con giochini utilizzabili attraverso l’Adobe Flash, il tutto era possibile attraverso il proprio internet browser, a volte Internet Explorer ma per i più temerari Firefox. Noi stessi ricordiamo partite a biliardo con possibili ragazze, si spera, con cui intrattenevamo piacevoli conversazioni.
Era il 2010, per l’appunto. E proprio sul sito di Ace of Games fece la sua comparsa Eukarion Tales, un videogioco che similarmente prendeva delle meccaniche di Diablo (qualcuno sta pensando a Diablo 4?) e le rendeva più “leggere” da poter giocare, per l’appunto, su un internet browser. Ma ai giorni nostri come si presenterà il tutto? Vediamolo insieme.
Eukarion Tales 2, cosa potrà mai andare storto?
Verosimilmente non ci sarà molto da dire su questo Eukarion Tales 2, come abbiamo già accennato ci troviamo d’innanzi ad un videogioco sviluppato per essere giocato attraverso l’utilizzo di Adobe Flash Player. Vale la pena ricordare che è l’Adobe Flash Player è ormai stato abbandonato dal 2020, tuttavia è possibile utilizzare dei software open source per continuare a giocare ad alcuni di questi giochi per Flash Player.
Purtroppo proprio questo suo essere un’opera del 2010 e il suo essere un contenuto prettamente di nicchia fruibile all’epoca attraverso un Flash Player, fa di questo gioco qualcosa che nel 2023 è un contenuto esclusivamente per i nostalgici, ma procediamo con ordine e diamo un’occhiata alla trama, per quanto semplice possa essere.
In Eukarion Tales 2 potremo scegliere uno fra due personaggi, rispettivamente un guerriero (somigliante ad una nostra vecchia conoscenza, il Guts di Berserk da giovane con tanto di cicatrice sul naso) e una maga. Entrambi saranno richiamati dal potere mistico dell’Albero Sacro per proteggere l’Impero di Adamantia dalle forze oscure del Kaos.
Sempre ricordando che siamo davanti ad un vecchio videogioco del 2010 sviluppato per tecnologia Flash, non possiamo criticare poi molto la trama di Eukarion Tales 2. Semplice, diretta e senza tanti fronzoli, ciò che all’epoca piaceva molto ai videogiocatori. Niente trama troppo articolata o complessa, anche se all’epoca ce n’erano di giochi con trame articolate.
Gameplay
Eukarion Tales 2 è quanto di più semplice possiamo trovare nel gameplay, visto che rientra nel genere di videogiochi hack’n slash. Ok non farmi ripetere Diablo, ma si, Diablo, è esattamente quello che stranamente mi è venuto in mente. I controlli come di consueto saranno tastiera e mouse, con il tasto sinistro del mouse invieremo il nostro personaggio in una posizione e attaccheremo mentre con l’altro effettueremo un attacco speciale.
Dovremo tenere alcune dita anche sulla tastiera, per procedere a curare il nostro giocatore o utilizzare ulteriori abilità che avremo assegnato ai tasti appositi. Eukarion Tales 2 prende esattamente spunto da tutti i videogiochi hack’n slash dell’epoca, sia nelle meccaniche di gioco sia nell’hud, esattamente posizionato e utilizzabile come in qualsiasi altro gioco similare.
Anche per ciò che concerne la gestione dell’equipaggiamento, la progressione del personaggio attraverso l’esperienza ottenuta uccidendo nemici, l’assegnare dei punti abilità o sbloccare abilità passive e attive è esattamente come lo abbiamo sempre visto in qualsiasi videogioco di questo genere. Su questo fronte quindi nulla di nuovo da evidenziare, se non fosse per l’autobattle.
Il nostro campione (o campionessa) nei pressi di un nemico correranno automaticamente ad attaccarlo, neanche dovessero chiedergli i soldi per il parcheggio davanti alla stazione dei treni. E anche premendo compulsivamente da un’altra parte dello schermo, non ci sarà verso di distogliere l’attenzione dei nostri eroi dal nemico più vicino ad essi.
Comparto tecnico
Partiamo subito con la notizia cattiva, non aspettatevi che un giochino sviluppato per il Flash Player nel 2010 possa girare egregiamente. Come si suol dire, prima ci si leva il dente e prima passa il dolore. Tecnicamente il gioco è vecchio, ma non obsoleto (come direbbe Terminator), tuttavia sembra faticare non poco a girare decentemente sui PC attuali.
Inutile parlare di comparto grafico vecchio, di effetti sonori datati o di gioco che soffre di cali di framerate che non abbiamo visto neanche in Cyberpunk 2077. Parlare di queste problematiche di un vecchio titolo per interner browser del 2010 ai giorni nostri ci fa anche sentire un po’ cattivi.
Purtroppo il linguaggio di programmazione utilizzato per lo sviluppo all’epoca è ad oggi poco tollerato dai nostri PC, che faticano non poco a digerire qualcosa che è troppo vecchio anche per loro. Tuttavia non possiamo parlare di bocciatura di Eukarion Tales 2, poiché è un titolo che mira ad accontentare i pionieri dell’internet.
Non possiamo bocciare o flagellare Eukarion Tales 2, è palese che questo titolo si rivolga a chi, nel 2010, era fisso davanti al PC e ad Internet Explorer alla ricerca di qualche giochino fruibile in Adobe Flash Player con cui passare delle ore. Non dimentichiamoci che circa 10 anni prima tutti stavamo giocando a Tabboz Simulator.
Ci teniamo quindi a consigliare Eukarion Tales 2 a tutti i nostalgici, a quelli che passavano le mattinate ad aprire e chiudere finestre del proprio internet browser alla ricerca di un videogioco carino, in un’epoca dove non c’erano gli smartphone e Fortnite. Se volete passare qualche ora in spensieratezza trovate Eukarion Tales 2 a pochi euro su Steam.