Everdream Valley si va a unire al vasto campo dei simulatori di vita agricola, e di vita in generale, e lo fa con la consapevolezza di non apportare niente di nuovo al genere. Infatti il titolo sviluppato da Mooneaters e pubblicato da Untold Tales, butta le fondamenta della sua riuscita nel proporre un titolo calmo, rilassato e meno impegnativo della concorrenza, pensato di proposito per vivere ogni scorcio di gameplay immersi in quella che, a conti fatti, rispecchia in tutto e per tutto lo spirito di una vacanza estiva, ovvero l’incipit narrativo di Everdream Valley
Everdream Valley: una vacanza estiva dai nonni
Anche nel raccontare la sua trama, Everdream Valley risulta davvero molto simile alla massa di titoli presenti sul mercato, ma anche in questo punto, lo fa con una leggerezza unica nel suo genere. Vestiremo i panni di un ragazzino o ragazzina, del quale potremo cambiare pochi connotati in un editor iniziale, il quale si appresta a trascorrere le sue vacanze estive nella fattoria dei nonni.
La differenza principale con altri titoli simili è che in Everdream Valley rivestiremo proprio la figura di aiutante, e non di ereditario di un qualche pezzo di terreno. I compiti che ci verranno assegnati dal nonno saranno molteplici, ma non lineari. Infatti i diversi obiettivi che il gioco propone, potranno essere eseguiti quasi tutti nell’ordine che preferiamo, e soprattutto seguendo il proprio ritmo.
Dal riparare staccionate a prendersi cura di svariate tipologie di animali, fino al classico coltivare il proprio terreno, le attività che accompagneranno il nostro protagonista nella sua vacanza estiva saranno davvero varie, fattore che fa in modo che il titolo non ricada in una noiosa ripetitività di base.
Una piacevole introduzione in Everdream Valley viene offerta dai diversi minigiochi presenti, specialmente quando il nostro protagonista andrà a dormire. Infatti di notte, tramite i suoi sogni, saremo chiamati a controllarlo mentre, nelle sembianze di diversi animali, dovrà completare varie sfide. Sfide che ci compenseranno con utili oggetti utilizzabili nella fasi diurne.
Non solo lavori in fattoria
La nostra vacanza estiva in Everdream Valley non ci vedrà solamente aiutare i nonni nella nostra fattoria, ma saranno presenti anche diverse attività di svago al di fuori della stessa locazione, come il campeggio, la pesca, diverse cacce ai tesori in ambienti molto vivaci e diversi altri. Inoltre, completando le varie missioni, sarà possibile anche ottenere diversi capi di abbigliamento per cambiare l’aspetto del nostro avatar.
Un punto a favore di Everdream Valley come farm simulator, è sicuramente la sua ambientazione e il colpo d’occhio che riesce a fornire. La grafica è molto colorata e lo stile di animali e personaggi cartoonesco e simpatico. Anche semplicemente passeggiare per le ambientazioni offerte sarà un motivo di svago, proprio come si farebbe in una vacanza estiva. Sulle animazioni invece si poteva fare qualcosa di più, ma visto il cuore del titolo, vanno più che bene.
Saremo anche in possesso di una fotocamera con la quale immortalare tutti i momenti che andremo a vivere con e senza i nostri nonni, amici e animali, e non mancherà la possibilità di fare amicizia con questi ultimi, siano essi cani, gatti e via discorrendo.
Il sonoro è pacato, tranquillo e adatto, al netto di qualche sporadico fuori sincro, ma che infastidisce poco o niente. Il gameplay invece risulta essere solido e immediato, con comandi adattissimi al pad. In generale comunque, tutta l’esperienza di Everdream Valley risulta lenta, anche se si dovrebbe ripetere la parola tranquilla per essere più precisi, fattore che comunque potrebbe far storcere il naso ai giocatori che sono in cerca di un simulativo impegnativo e con ritmi più serrati.
Everdream Valley tirate le dovute somme, è un titolo riuscito, purché ci si approcci con la giusta mentalità, forse più adatto a un pubblico meno esigente, ma che non sfigura di fronte agli altri esponenti dello stesso genere.