Inizialmente l’uscita di Evil Dead: The Game era prevista per l’anno scorso, poi rimandata a febbraio 2022 e nuovamente posticipata al 13 maggio 2022, data di lancio ormai confermata dagli sviluppatori. I rinvii hanno comunque dato modo al team di Saber Interactive di introdurre delle novità.
Difatti al titolo, inizialmente concepito come gioco esclusivamente multiplayer, è stata aggiunta anche una modalità single-player, una scelta ottima per chi magari, fan della saga de La casa, non potesse permettersi di giocare in co-op e rinunciare così a Evil Dead: The Game, un titolo per cui il team di sviluppo ha lavorato incessantemente per poter essere il più possibile fedele al film cult Evil Dead (La casa).
Saber Interactive ha cercato di far rivivere i personaggi, i luoghi, il tipico senso dell’umorismo del franchise e la violenza sanguinosa ed esagerata per cui è conosciuta la serie Evil Dead (La casa) e con l’articolo di oggi daremo uno sguardo proprio a questo.
Evil Dead: The Game, adattare un cult horror in chiave videoludica
Iniziamo con una panoramica generale del titolo. In Evil Dead: The Game potremo vestire i panni dei Sopravvissuti oppure giocare nel ruolo del demone stesso e scatenare l’inferno su di loro, possedendo oggetti nell’ambiente, come alberi e automobili, evocando Deadites e, se diventate abbastanza potenti, possedendo i corpi degli stessi Sopravvissuti. Come accennato in precedenza, sarà possibile giocare insieme a quattro amici oppure in singolo, con la squadra che verrà gestita dall’IA.
Saber Interactive, nella realizzazione del gioco, ha lavorato a stretto contatto con Sam Raimi, creatore della saga e regista della trilogia originale, e Bruce Campbell, l’attore che ha interpretato il protagonista Ash e divenuto una star holliwoodiana dei film horror.
Dare vita ai personaggi iconici del film
All’interno di Evil Dead: The Game avremo modo di giocare a versioni multiple di Ash dalla timeline di Evil Dead (La casa), da quella della trilogia originale all’Ash più grande, saggio e tosto della serie televisiva. Saranno presenti anche gli altri quattro protagonisti del primo film, ma solo Cheryl Williams e Scotty saranno personaggi giocabili. Mentre di Shelly e Linda sentiremo le loro voci, doppiate dalle attrici originali, all’interno delle registrazioni del professor Knowby.
Gli altri Sopravvissuti giocabili saranno Kelly Maxwell e Pablo Simon Bolivar, della serie televisiva Ash vs Evil Dead, sequel della trilogia cinematografica. e Lord Arthur de L’armata delle tenebre. Se sei un fan della saga, ti farà felice sapere che i cinque attori originali del primo film saranno tutti presenti nel gioco in qualità di doppiatori.
Arrivano i demoni!
Non sarebbe Evil Dead (La casa) se non ci fosse il Male con la “emme” maiuscola. Per questo motivo i ragazzi di Saber Interactive si sono dati da fare per poter ricreare gli iconici nemici Deadite in modo che fossero sia istantaneamente riconoscibili sia estremamente minacciosi per i Sopravvissuti.
Effetti sonori, le risate, i ringhi e le urla inquietanti, ma anche i loro movimenti veloci, letali e soprannaturali sono stati ricreati con grande cura per la gioia dei fan. Per chi non sapesse chi sono i Deadities, essi sono alimentati e guidati dal Demone Kandariano, evocato accidentalmente dai ragazzi nel primo film di Evil Dead (La casa).
Abbiamo detto che potremo vestire anche i panni di un demone. Uno di questi è Henrietta, una dei tre demoni di cui i giocatori possono assumere il controllo per provare a ingoiare le anime dei Sopravvissuti. Ogni demone può evocare i Deadites, ma hanno anche abilità uniche e attributi potenziabili, tutti progettati per strategie e approcci differenti in battaglia.
Il mondo di gioco
In Evil Dead: The Game avremo a disposizione una grande mappa piena di luoghi iconici e di easter eggs come l’iconico cottage nel bosco, nel quale vennero ambientati i primi due film o l’auto di Ash, la classica Delta 88 gialla. E come dimenticare la mano meccanica di Ash, realizzata da Pablo in Ash vs. Evil Dead.
Inoltre sono già in programma contenuti aggiuntivi futuri per arricchire ancora di più l’esperienza di gioco in Evil Dead: The Game.
Concludo ricordandoti che Evil Dead: The Game uscirà il 13 maggio 2022 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC (via Epic Games Store)
Mi piacerebbe approfondire il discorso del single player…
In effetti sono molto curioso di vedere come verrà sfruttata l’IA dei compagni, croce e delizia di tanti videogiochi