A proposito di planner…
Recentemente, ho condiviso l’articolo su Slice Planner, uno strumento per la pianificazione giornaliera, settimanale e mensile con app integrata.
Quest’oggi, vorrei raccontarvi un secondo progetto. Si tratta di un nuovo planner, anch’esso associato ad una app.
Mi riferisco al progetto di Evo Paper, visibile -ma non più finanziabile- su Kickstarter.
In origine…
La base teorica è che esistano quattro tipologie di cervello denominate, rispettivamente: l’Alchimista, l’Oracolo, l’Esploratore e l’Architetto.
Basandosi, almeno in parte, sulle teorie psicoanalitiche di Jung, il team Evo ha riscontrato che gli individui hanno una modalità di pensiero prevalente, mentre le altre vengono utilizzate in modo secondario e saltuario.
Sulla pagina del progetto, è disponibile un quiz per individuare “quale cervello abbiamo“.
Una volta scoperto, non ci resta che scegliere il planner adatto a noi con gli stimoli e l’impaginazione più coerente con le nostre necessità.
E poi?
E’ a questo punto che entra in gioco l’applicazione: è possibile scannerizzare le pagine e tenere traccia dei nostri progressi nelle varie aree suggerite.
Si parla di gratitudine, priorità, tempo per sè stessi, tempo per la famiglia, la pratica sportiva, il relax.
In quest’ottica, qualcuno potrebbe osservare che si tratta più di un percorso di crescita personale che non di un planner dove appuntare i propri impegni e le proprie scadenze.
E’ vero, per questo credo sia possibile utilizzarlo in aggiunta ad un planner vero e proprio.
Seguendo la campagna su Kickstarter sono rimasta incuriosita ma non penso di procurarmelo a breve (forse l’anno prossimo!).
Per ora, si tratta di un bel progetto da tenere d’occhio. Recentemente, sembra che un numero crescente di planner si stia dotando di una applicazione che permetta un passaggio fluido tra il mondo cartaceo e quello digitale.
I risultati sono interessanti e promettenti, soprattutto per chi ha l’esigenza di ottimizzare il tempo…e l’agenda!