Dopo i successi di Resident Evil 4 remake e Street Fighter 6 arriva il primo inciampo di Capcom. Complice (forse) una scarsa comunicazione, soprattutto in occidente, il lancio di Exoprimal potrebbe essere diventato motivo di preoccupazione per lo studio giapponese a causa dei risultati deludenti dei primi giorni del titolo. Sebbene sia ancora presto per definirlo un flop, non ci sono molti segnali positivi all’orizzonte.
Ecco i primi numeri di Exoprimal
In quest’ultima settimana Exoprimal ha debuttato solo al 21° posto nella classifica dei giochi più venduti su Steam, posizionandosi dietro a titoli ben affermati come Cyberpunk 2077 e Forza Horizon 5. Il picco massimo di giocatori raggiunti è stato di soli 4.522 utenti attivi simultaneamente, risultando essere il terzo picco più basso dell’anno per Capcom, superato solo da Ghost Trick: Detective fantasma (con un picco di 1.474 giocatori attivi) e Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 2 (con 2.703 giocatori attivi). Per avere un metodo di paragone coerente ti basti sapere che Resident Evil 4 Remake e Street Fighter 6 hanno registrato picchi di oltre 160.000 e 70.000 utenti attivi rispettivamente.
Non ci sono ancora dati riguardo l’andamento sul PS Store dal momento che Sony rilascierà le informazioni relative al mese di luglio solo a metà agosto, al momento però il gioco si trova al 15° posto nella lista provvisoria dei titoli più scaricati, un risultato non particolarmente eccezionale per un titolo first-party di uno degli studi di maggior successo al mondo. La situazione cambia leggermente all’interno del mondo Xbox, dove Exoprimal si posiziona al terzo posto tra i giochi disponibili su Game Pass più scaricati dai giocatori, preceduto solo da Minecraft e Dead by Daylight.
Tuttavia, nella classifica generale, il gioco scivola in 18° posizione, superato da numerosi giochi free-to-play come Fortnite e Apex Legends. Nonostante abbia suscitato una certa curiosità tra i giocatori, il lancio di Exoprimal, ad oggi, non può considerarsi un successo, soprattutto considerando il fatto che la produzione è stata pensata per intrattenere gli utenti per un lungo periodo di tempo.