L’ultimo titolo dello Studio Bravarda, Extremely Powerful Capybaras, è un roguelite (attenzione, non roguelike!) incentrato sulla sopravvivenza a orde, in cui alla guida dei nostri aggressivi capibara dovremo sconfiggere valanghe di nemici, sbloccare potenziamenti e raccogliere monete. Un Vampire Survivors con i peli.
Ogni personaggio ha classi e stili di combattimento differenti, e ogni capibara ha il suo capy-potere su cui fare affidamento e che può essere potenziato mediante la valuta in game, le cosiddette Capy-Coins (si, se non si fosse ancora capito, tutto nel gioco è a tema capibara). Oltre ai potenziamenti delle singole abilità, si potranno creare combo e sinergie in modo da ottimizzare la nostra build.
Il trailer di Extremely Powerful Capybaras
Il trailer mostra un titolo che non ha certo troppe pretese, visto anche il prezzo di lancio molto competitivo e in linea con il genere che rappresenta, ma che pare proporre un gameplay divertente nella sua leggerezza, motivo per altro per cui questo genere di gioco è in genere apprezzato. Se sei in cerca di una esperienza un po’ più “hardcore“, il gioco offre comunque la possibilità di giocare in Modalità Frenesia, un grado di difficoltà maggiore che dà la possibilità di ottenere ricompense uniche.
Le dinamiche di gioco seguono dunque tutti gli stilemi del caso, in una formula che pur non variando mai troppo dal “pacchetto standard” finisce dunque misteriosamente con il trasformarsi in una esperienza addictive da cui è difficile staccarsi, proprio forse a causa della semplicità e ciclicità delle meccaniche.
Agli occhi di chi scrive, la feature più gradita è tuttavia la possibilità di giocare in co-op locale fino a 4 giocatori, possibilità che non tutti i giochi offrono e che sicuramente potrai apprezzare anche tu per passare qualche pomeriggio in compagnia massacrando pesci mutanti e alberi con gli occhi.
Extremely Powerful Capybaras è disponibile su Steam dal 5 dicembre 2024.